Come fare a continuare lo spannolinamento in vacanza? Dobbiamo per forza portarci dietro l’ingombrante vasino e/o il riduttore wc? Ho trovato la soluzione: un vasino portatile che è anche riduttore per wc: minimo ingombro, massima resa!
Alessandro ha avuto una regressione con l’uso del vasino, dopo una partenza alla grande, ci siamo fermati. Già da quando era molto piccolo, ha iniziato a usarlo con grande facilità. Dal momento che la faceva modello orologio svizzero, dopo la pappa veniva posizionato sul vasino e lui tranquillamente si applicava!
Dopo l’inizio dell’asilo nido e l’acquisizione di una certa consapevolezza del suo corpo e delle relative funzioni, stiamo invece facendo un po’ più di fatica. Lui dice “cacca”, ma nel momento esatto in cui la sta facendo o poco dopo. Ultimamente il tutto è arricchito da parecchi “no, no, no” quasi gli desse fastidio rendere partecipi tutti del “suo momento” (e come dargli torto?).
Fra poco inizieranno le vacanze e l’idea di abbandonare il nostro percorso di spannolinamento non è contemplata, ma nemmeno quella di portare in giro per l’Italia il vasino, visto che ho già ben chiara in mente l’immagine della macchina carica e la mia posizione in essa durante il viaggio. Devo solo decidere cosa tenere fermo con la mano a ogni curva!
Come faremo a non interrompere lo spannolinamento senza esser costretti a portarci un vasino che mai troverà posto nel nostro baule? Ho trovato online l’idea geniale: il vasino portatile!
CHE VASINO PORTATILE SCEGLIERE
Il nostro nuovo amico da viaggio si chiama Potette Plus 2 in 1 della Ekko, distribuito da Damblé Perche 2 in 1? Perché oltre ad essere un vasino portatile è anche un riduttore per il wc e questo credo sia un valore aggiunto non da poco. La confezione contiene:
- Il vasino portatile/riduttore wc
- 3 ricambi biodegradabili
- Borsa per il trasporto (…di plastica, per ovvie ragioni! Dal momento che capiterà di lavare al volo anche solo sotto una fontanella il vasino portatile, è comodo che la custodia sia impermeabile!)
COME FUNZIONA IL VASINO PORTATILE POTETTE PLUS
L’utilizzo è molto semplice:
- Aprire le ali di sostegno verso il bordo in alto fino a che non avviene lo scatto
- Fissare il ricambio con la parte assorbente rivolta verso l’alto
- Posizionare il bimbo
Come trasformare il vasino portatile in riduttore wc:
- Aprire le ali di sostegno fino quando non avviene lo scatto e siano in posizione orizzontale
- Posizionare il riduttore sul wc nella metà frontale. Le ali di sostegno sono provviste di materiale antiscivolo per consentire l’aderenza e quindi la stabilità e la sicurezza del bimbo.
Quando non serve più, basta richiudere le ali all’interno dell’alloggiamento e riporlo nella borsa in dotazione!
Per vedere come funziona ecco il video:
In attesa dell’estate, l’abbiamo provato in un week end fuori porta, l’ingombro è davvero minimo, si può tenere tranquillamente nel vano porta oggetti del passeggino.
Abbiamo avuto un paio di emergenze, solo una su due è andata a buon fine, ma il risultato non è dipeso dal vasino portatile Potette Plus, ma dal suo utilizzatore! Il vasino ha invece svolto egregiamente la sua funzione: pronto all’uso in un attimo!
Sicuramente questo vasino portatile ha superato la prova e verrà con noi in vacanza.
post in collaborazione con Damblé