Ad inizio allattamento ci si sente dire continuamente da tutti che la prima cosa è che la mamma sia comoda… Impossibile!
All’inizio perlomeno è impossibile! Stiamo sempre parlando di primo figlio e di conseguenza di prima esperienza di allattamento, quando ci danno in braccio questo fagottino e ci dicono che dobbiamo attaccarlo al seno, automaticamente la paura di romperlo, l’inesperienza, i vari tentativi maldestri di posizionarlo nel modo corretto, il dolore al seno, sono tutte situazioni che rendono la mamma goffa e tesa.
Fisicamente si irrigidisce e quindi non può essere comoda. Successivamente, una volta imparato il meccanismoe avviato l’allattamento, trovare la posizione più congeniale e la situazione ottimale sarà molto semplice e addirittura ci si addormenterà durante la poppata, complici anche una serie di altri stimoli quali ad esempio le endorfine (attenzione: addormentarsi col piccolo in braccio può essere molto pericoloso, se non ci si trova in una situazione di sicurezza!).
Per riuscire ad allattare e sentirsi comoda è lecito utilizzare qualsiasi mezzo a disposizione
Cuscini del letto, cuscini del divano, cuscini da allattamento, (i cuscini potrebbero diventare i vostri nuovi migliori amici!), appoggi vari per le braccia, spesso i braccioli del divano sono utili a tale scopo, oppure non usare nulla. Resta il fatto che l’importante è trovare la propria comodità per riuscire ad avvertire meno tensione possibile. Bisogna solo ricordarsi che stiamo imparando, perchè allattare è la cosa più naturale del mondo una volta presa la mano, ma all’inizio si tratta di una novità sia per la mamma che per il bimbo!
Ricordo un’amica che mi è venuta a trovare in ospedale che era incinta della seconda figlia, vedendomi impacciata nell’ attaccare il mio bimbo, ha sorriso e mi ha detto: “Tranquilla, vedrai fra un po’ farai addirittura i mestieri allattando!”
In effetti i mestieri non li ho mai fatti, ma se penso a tutte le posizioni provate per riuscire a “sgorgare” quei maledetti dotti ostruiti, credo che io e il mio piccolino potremmo essere inseriti tranquillamente in un gruppo circense!