Ciao mamme,
Siamo Rossella e Andrea e la nostra esperienza comincia otto mesi fa, quando contro tutti abbiamo deciso di allattare, fidandoci l’uno dell’altra!
Allatto da un solo seno, il sinistro e con il paracapezzoli perché? Ve lo spiego! Sei anni fa ho avuto la mia prima bimba, lei era molto pigra al seno dormiva, per cui pur avendo tanto latte dovevo tirarlo e offrirglielo con il biberon! Tiravo il latte ogni ora per riuscire a starle dietro, questo fino a un mese, quando all’improvviso dal seno destro non riuscivo a farne uscire neanche un goccio!
Da lì lo sconforto, non riuscivo a capire! La notte comincia l’incubo, febbre alta non riuscivo a girarmi su quel lato, non riuscivo ad alzare il braccio niente…. vado in pronto soccorso, diagnosi: Mastite….
Ok va bene antibiotico compatibile e via diceva il ginecologo… purtroppo però non fu così, alla fine si è creato un ascesso subito in sala operatoria! Mesi di strazio infernale, la ferita non poteva essere ricucita per non rischiare una setticemia, bisognava aspettare che si chiudesse da sola ed intanto la bimba prendeva l’artificiale!
Quando rimasi incinta di Andrea, non ne volevo sentire che non potevo allattare, il mio chirurgo fu chiaro: quel seno non avrebbe prodotto e poi… non c’è capezzolo dove si potrà attaccare diceva! Appena ho partorito mi son fatta comprare i paracapezzoli! Andrea è nato sotto peso, non potevo rischiare che facesse troppo calo, ma nonostante tutto ci volevo provare!
Appena me l’hanno dato, l’ho attaccato subito e lui ha fatto il resto…. Ora è un mese che quel seno non produce più, ma lui cresce bene, perché il seno sinistro ha capito di dover lavorare di più! Oggi la pediatra mi ha detto: la natura è grande ed è così…. a chi mi diceva con il paracapezzoli il bimbo non succhia bene, oggi sono lì che mi guardano ammirata…. Ma io non voglio ammirazione, vorrei solo che ogni mamma possa vivere questa esperienza unica, magica…
Non mollate, se si vuole si può, i nostri cuccioli si fidano di noi e noi dobbiamo fidarci di loro….auguri mamme….buon allattamento a tutte!