Servizi fotografici gravidanza, Newborn e family: un ricordo d’amore!
Sono convinta che nella vita certi incontri che apparentemente capitano per caso, in realtà non siano del tutto casuali… ci sono persone che incrociano la nostra strada con le quali subentra subito una certa empatia!
Questo è successo quando ho conosciuto Marzia Lazzaroni, una fotografa che si dedica principalmente al mondo della gravidanza, dei neonati e delle famiglie.
Tante mamme che seguono Allattando, scrivono per avere consigli e suggerimenti, per sapere a chi rivolgersi per poter immortalare attraverso la fotografia momenti così magici e speciali, come la gravidanza e i primi gironi dei loro bimbi.
Tra le caratteristiche che tutte chiedete, le principali sono giustamente la serietà e la cura e l’attenzione nei confronti del neonato, per questo quando ho conosciuto Marzia, ho deciso di parlare della nostra esperienza… ho scoperto una professionista molto brava, ma anche una persona, non a caso una mamma, che da subito a pelle, mi ha dato delle belle sensazioni!
Mi farebbe piacere farle un’intervista, per questo non entro ora nei dettagli della sua storia e di come sia arrivata a svolgere questa professione, ma posso dire che nonostante abbia attraversato momenti difficili, è una persona positiva e sorridente, con una pazienza infinita e un’attenzione ai dettagli davvero poco comune. Non mi riferisco solo alle fotografie, ma ai modi che ha per rapportarsi alle persone che ha di fronte… che siano donne incinta con gli ormoni che impazzano, papà timidi, neonati delicati o fratellini e sorelline più o meno velatamente gelosi del nuovo arrivato o di chi abita ancora il pancione della loro mamma!
Avendo conosciuto Marzia quando ero incinta di Martina, ho avuto la fortuna che fosse lei ad immortalare la mia gravidanza prima e la mia piccola poi, per questo il mio giudizio nei confronti dei servizi svolti è basato proprio sulla mia personale e diretta esperienza.
Tante persone pensano di saper e poter scattare delle fotografie a dei pancioni o dei neonati e spesso le immagini realizzate sono anche molto belle, ma credo che capire cosa ci sia dietro una famiglia, avere cura di ascoltare delle storie, di assecondare delle esigenze personali, non sia da tutti.
La mia esperienza come donna durante il mio shooting in gravidanza è stata bella, emozionante e divertente… Marzia sa cosa può essere importante per una donna incinta, sa mettere in evidenza quel pancione che tutte noi sfoggiamo con orgoglio, avendo cura di “nascondere” altre forme un po’ troppo abbondanti che in gravidanza spesso sono piuttosto evidenti e che molte di noi preferirebbero non apparissero nelle fotografie! Mi ha fatto sentire a mio agio, anche se all’inizio ero molto in imbarazzo, (chi mi segue sa che non sono brava in queste cose :)), ha capito il mio “stile” e abbiamo realizzato scatti semplici, non troppo elaborati… mi ha assecondata stando attenta che i “difetti” che le avevo segnalato essere per me un piccolo disagio, non fossero in evidenza… non so quante volte mi ha sistemato il ciuffo che mi cadeva sulla fronte!
Man mano che scattavamo si è creata una certa confidenza e complicità ed è riuscita a mettere a loro agio anche il mio piccolo Alessandro di 3 anni e il papà, che come tutti i papà era piuttosto “restio” riguardo all’idea dello shooting… della serie le foto mi piace averle, non farle!
Alessandro stava attraversando un periodo un pochino difficile dovuto alla fine della gravidanza e all’imminente arrivo di Martina e nonostante sia solitamente un bimbo mooooolto socievole in quei giorni era piuttosto sulle sue e un po’ scontroso. Marzia ha saputo prenderlo, tanto che alla fine non voleva andare via e quando siamo tornati per fare le foto con Martina era contentissimo!
Sicuramente ha contribuito a questo successo anche lo studio che ospita gli shooting, che lei ha allestito a prova di famiglia… ci sono infatti anche giochi e libretti per “intrattenere” i bimbi più grandi…
Il mio servizio fotografico in gravidanza si è svolto in due parti, la prima in jeans e t-shirt bianche per fare delle foto col pancione e tutta la famiglia e la seconda più romantica, in cui Marzia ha fotografato solo me e la mia pancia. Ha a disposizione una serie di vestiti, veli e accessori perfetti per questo tipo di foto e lo studio è luminosissimo e molto pulito, una location tranquilla e piacevole.
Ho un bellissimo ricordo di quest’esperienza e le fotografie lo renderanno per sempre indelebile nel tempo.
Un servizio fotografico in gravidanza è davvero un momento unico e prezioso!
Dopo qualche settimana dal servizio gravidanza è nata la mia piccola Martina e abbiamo deciso con Marzia di fare qualche scatto anche a lei… da sola in uno shooting Newborn e con noi tre, per avere delle foto in cui quel pancione precedentemente immortalato, venisse sostituito dall’inquilina che lo abitava!
Se con me Marzia è stata paziente, con Martina non so che parola usare! Innanzitutto lo studio si è trasformato diventando a misura di neonato, luci, suoni, temperatura… tutto perfetto per un piccolino nuovo nuovo! I materiali che usa sono morbidissimi i teli per fasciare, i vestitini, le coroncine… sono tutti risultato di un’accurata scelta e selezione.
Quando si vede una bella foto di un neonato, se non si ha avuto la fortuna di fare un servizio fotografico Newborn, non si può capire cosa racchiuda… cosa ci sai dietro quello scatto perfetto.
Martina è stata brava, ma nonostante questo, essendo vera e non una bambola, si è svegliata qualche volta e Marzia ha avuto una pazienza infinita nel riaddormentarla. L’ha svestita, rivestita, calmata… mi ha detto una cosa che mi ha fatto molto sorridere, mi ha detto che lei per la mia bimba era come una sdraietta, io, invece, essendo la mamma… sono coccole, amore, latte… per questo se possibile è sempre meglio che non sia la mamma a “gestire” i cambi, in modo da non far si che il neonato si “svegli” troppo sentendo calore e odori familiari.
Eravamo noi tre, io collaboravo come da indicazioni di Marzia e il tempo è trascorso veloce, serenamente e divertendosi… vedere Martina fare la “patata” mi ha fatto molto sorridere!
Alla fine abbiamo chiamato Alessandro e papà, ci siamo rivestiti come durante il servizio gravidanza e Marzia ha scattato qualche foto a noi, che da tre più pancione, ora siamo diventati 4!
Il ricordo che avremo come famiglia, che avrò come donna, come mamma, come compagna e come bis mamma è inestimabile e ringrazio Marzia, per la passione, la cura e l’amore che mette nel suo lavoro e per il dono prezioso che ci ha regalato… e sono contenta di poter offrire alle mamme di Allattando uno sconto speciale per un servizio fotografico con lei, di seguito il voucher:
I contatti di Marzia Lazzaroni sono:
Sito web ML Photo di Marzia Lazzaroni