Quando mi hanno invitato a questo evento gratuito, organizzato da HumanitasMAMA in collaborazione con Salvamento Academy, mi è stato presentato come un talk show; dopo aver partecipato, posso affermare che, nonostante la definizione sia indubbiamente pertinente, SempreSicura è stato più che un semplice talk show. Da mamma posso dire che iniziative come questa sono davvero preziose, pertanto da blogger mi sembra doveroso promuoverle il più possibile nel mio piccolo e con i mezzi a mia disposizione. Non posso raccontarvi, ovviamente, tutto ciò che è stato spiegato, ma voglio darvi un’idea di quanto sia stato interessante partecipare a SempreSicura e delle tematiche trattate.
HumanitasMAMA, nella sede Humanitas San Pio X di Via F.Nava a Milano, sabato 13 maggio 2017, in occasione della festa della mamma, ha regalato una giornata importante alle future e neo coppie presenti.
SempreSicura, il nome del progetto che ha raccolto tanti consensi di mamme e papà, è sicuramente azzeccato. Una giornata all’insegna della sicurezza della donna in gravidanza, della mamma e della famiglia.
La mattinata è trascorsa ascoltando diversi oratori, che si sono alternati trattando di volta in volta, il tema della sicurezza relativamente alla propria area di competenza. Il tutto è stato coordinato in modo davvero efficace e piacevole da Marika Damasco di Salvamento Academy, che, a mio avviso, ha dato la piega giusta all’evento: professionale, competente, ma anche divertente, simpatica e… alla portata di tutti!
Il programma di SempreSicura ha permesso dalle 10:00 alle 12:30 circa, di trattare con completezza il tema della sicurezza nelle diverse situazioni pre, post, durante il parto e in famiglia.
SICUREZZA IN GRAVIDANZA
Il Dottor Alessandro Bulfoni responsabile Ginecologia e Ostetricia, ha sfatato i classici miti legati alla gravidanza; ormai da mamma posso dire che questi dubbi accompagnano la totalità delle donne incinta, sono sempre attuali e credo che tutte le future mamme continueranno a porseli… Sesso in gravidanza? Sushi? Cintura di sicurezza? Divertente l’iniziativa di fornire ai partecipanti un cartoncino da una parte rosso, dall’altra verde, in modo da poter interagire esprimendo la propria opinione riguardo alle domande poste, scegliendo quale colore mostrare.
Oltre alla possibilità di porre domande durante l’evento, altra iniziativa interessante è stata la possibilità di mandare, durante tutto l’incontro, un sms ad un numero segnalato all’inizio del talk show, scrivendo eventuali domande cui è stata data risposta durante le diverse sessioni.
SICUREZZA DURANTE IL PARTO
Tre i relatori di questa parte di SempreSicura: il Dottor Stefano Acerboni, ginecologo, la coordinatrice delle ostetriche Stefania Del Duca e il Dottor Massimo Runza, responsabile Anestesia e Rianimazione. I tre professionisti hanno interagito in modo da poter trattare tutte le tematiche più importanti legate al parto, fornendo informazioni utili alle mamme. Quando andare in ospedale? Smalto e piercing? L’epidurale può influenzare il travaglio? Cesareo: differenza tra urgenza ed emergenza e tanto altro…
NANNA SICURA
La Dottoressa Paola Marangione, responsabile Neonatologia e Patologia Neonatale, con l’aiuto di una mamma del pubblico che l’ha aiutata a “svuotare” un lettino sul palco da tutto ciò che può essere pericoloso, ha spiegato ai presenti come rendere sicura la nanna dei nostri bimbi. Ha parlato ovviamente della SIDS, la morte in culla, di come ci siano delle semplici regole da seguire per prevenirla, come la posizione del neonato, rigorosamente a pancia in su, il fumo da abolire in tutta la casa, niente peluche nella culla, evitare il troppo “caldo”… Ha spiegato che, non solo il latte materno è il miglior alimento per i bimbi, invitando ad allattare, ma ha sottolineato come l’allattamento al seno possa prevenire la SIDS, la cui maggior incidenza di morte avviene tra il 4° e il 6° mese.
SICUREZZA IN CASA
Il talk show di SempreSicura è proseguito con il Dottor Marco Nuara, neonatologo e l’infermiera pediatrica Laura Fucci, che hanno spiegato alle coppie come prevenire traumi e intossicazioni… come spesso basti solo un attimo di disattenzione perchè avvengano delle tragedie, per questo è fondamentale non lasciare mai i bimbi soli e mettere in sicurezza la propria casa. Si è parlato del bagnetto: la temperatura corretta dell’acqua, 37°C, da controllare con gomito o termometro, importante miscelare l’acqua ed evitare detergenti schiumosi. I bambini ci osservano e ci imitano, ricordiamocelo sempre!
SICUREZZA IN AUTO
Marika Damasco e il Dottor Nuara, hanno gestito la parte di SempreSicura riguardo alla sicurezza in auto. Tante le informazioni fornite, ad esempio riguardo alle nuove normative, che escludono dai dispositivi di sicurezza in auto le navicelle dal 1° gennaio 2017, ma ciò che mi ha colpito e credo possa riassumere un po’ il tutto sia questa frase: “L’abbraccio sicuro non è il tuo!”
Una semplice formula lo dimostra: (Peso bimbo x Velocità auto)/2 = forza necessaria per trattenere il bimbo. Esempio: (10kg x 50km/h)/2= 250kg. Quale mamma può affermare di riuscire a “trattenere” 250 kg???
MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA
Ultimo step: Marika Damasco ha brillantemente e molto chiaramente spiegato cosa fare in caso di soffocamento, nel lattante e nel bambino. Le manovre di disostruzione sono state spiegate con l’aiuto di manichini e alla fine del talk show di SempreSicura è stata data la possibilità ai partecipanti, di fare delle prove pratiche. Personalmente ho seguito un corso di disostruzione pediatrica, di cui ho parlato in questo articolo e credo che chiunque abbia a che fare con i bambini abbia il dovere di seguirlo. I primi istanti in questi casi sono preziosissimi in attesa dei soccorsi, sono quelli che fanno la differenza… lo consiglio davvero a tutti!
Ai partecipanti è stata regalata una bag, con i vademecum della sicurezza e alla fine del talk show, grazie alle ostetriche di Humanitas San Pio X, le coppie hanno potuto fare delle visite guidate al punto nascita, scoprendo gli spazi dedicati alla maternità: reparto, sale parto, nido, sale visita, ambulatori.
Credo che questa iniziativa sia davvero da premiare… tante informazioni gratuite, fornite da professionisti di questo calibro, sono davvero preziose; l’organizzazione e la gestione hanno inoltre contribuito a rendere SempreSicura un evento davvero utile e ben riuscito!