Libri, libri, libri… quanto mi, anzi quanto ci piacciono i libri e soprattutto i libri interattivi per bambini! Ce ne sono davvero tantissimi, quando si entra in libreria, che sia essa reale o virtuale, nella sezione “libri per i più piccini”, si apre un mondo.
Non so se sia DNA, predisposizione, il mio entusiasmo nel proporglieli e forse nello scegliere quelli giusti per lui… fatto sta che mio figlio non ha ancora due anni e già vanta una libreria degna di Bastian della Storia Infinita.
Ultimamente abbiamo avuto modo di sfogliare le novità della Gallucci della serie “Scorri e…” Premessa doverosa: i classici “Scorri e gioca” li conoscevamo già, in quanto ci hanno accompagnato in diverse fasi della crescita da quando Alessandro era molto piccolo ad oggi. Il formato è davvero adatto ai più piccini: le dimensioni ridotte e lo spessore delle pagine cartonate permette a manine piccole e paffute di utilizzarli agevolmente. Man mano che il mio bimbo cresce, l’interazione aumenta: s’inizia a sfogliarli, poi si comincia ad indicare i soggetti, fare il verso degli animali, riconoscere gli animali e gli altri oggetti e ovviamente ci si diverte col meccanismo dello “Scorri e gioca”!
Questi libri interattivi per bambini che vengono definiti “a cursore”, hanno uno scopo. L’idea è quella di far interagire il bimbo con il libro che sta sfogliando, permettendogli di “muovere”, “spostare”, “ruotare” i soggetti delle pagine, in questo modo si sentono partecipi di ciò che accade.
I libri interattivi per bambini devono essere un valore aggiunto al loro modo di giocare, trovo giusto che li esplorino da soli cercando di capire e scoprire, ma è fondamentale, soprattutto quando sono piccoli, la complicità dell’adulto, anche al di là del momento della nanna.
Per me i libri per bambini non sono solo uno strumento della buonanotte, durante il giorno ci accompagnano spesso: Alessandro mi chiede, gli spiego, inventiamo storie nelle storie, impara tante cose, ridiamo e ci divertiamo.
La Gallucci ha previsto una collana intera dedicata ai bimbi da 0 a 3 anni, che prevede davvero tantissimi titoli, tra cui numerose novità.
Ecco un esempio di come Alessandro legge e gioca con questi libretti:
Ecco le serie principali della collana “Scorri e…” della Gallucci:
- “Scorri e gioca”: libri interattivi per bambini per imparare giocando! I “classici” appartengono alla serie “Scorri e gioca” e toccano tanti argomenti: animali dai più svariati habitat, quotidianità, ricorrenze, sport, musica, numeri, trasporti, colori, luoghi… ogni libro ha il meccanismo a cursore che permette al bimbo di partecipare alla lettura!
- “Scorri le storie”: libri interattivi per bambini per imparare a seguire le prime storie animate… che si tratti di un cagnolino, un orsetto, un’ape, un leoncino… i bimbi giocheranno con un nuovo amico! Noi abbiamo accompagnato un trattorino durante la sua giornata di lavoro, aiutandolo ad uscire dalla rimessa, ad arare i campi e a sollevare le balle di fieno.
- “Scorri le fiabe”: libri interattivi per bambini per ascoltare i primi grandi classici delle fiabe, divertendosi e partecipando! Osservare Alice che diventa piccolissima o grande grande, vedere Ariel trasformarsi da sirena a umana, accompagnare Cappuccetto Rosso nel bosco o vivere le mille avventure di Mowgli! Noi abbiamo Alice nel paese delle meraviglie e Alessandro si diverte a farla cadere per seguire il Bianconiglio e ad aiutare il Cappellaio Matto a versare il tè!
- “Scorri e ridi”: libri per bambini a scoprire…
Una novità della serie “Scorri e…” che non abbiamo ancora avuto il piacere di sfogliare, scorrendo i cursori ecco che gli animali che prendono vita!
Tra i libri interattivi per bambini, credo che “Scorri e…” sia una collana molto valida: divertente, stimolante e istruttiva. Sicuramente a breve sfoglieremo altre novità di queste serie della Gallucci in continuo aggiornamento, per interagire con nuovi amici… credo proprio che fra non molto la nostra libreria vanterà altri titoli: Il libro della giungla e gli “Scopri e ridi”, non potranno che essere nostri!
Questi libri si possono trovare sia sullo shop online dell’editore, sia su Amazon ai seguenti link, buon gioco-lettura!
Post in collaborazione con Gallucci