Oggi parliamo di scarpe, anzi di scarpine e più precisamente di calzature di qualità che siano adatte ai primi passi, perchè non tutte le scarpe per bambini sono uguali ed è importante tener conto di cosa mettiamo ai piedi dei nostri figli.
La doverosa premessa è che mio figlio non ama le scarpe… o meglio non ama provarsi le scarpe! Il risultato? Tragedie nei negozi, rischiando che qualche cliente possa chiamare le forze dell’ordine pensando a dei maltrattamenti… Ecco perchè spesso mi capita di “girare” per gli shop online… quello che però mi è sempre interessato, parlando di scarpe per bambini, è che fossero adatte ai primi passi e di qualità.
Alessandro ormai cammina già da un po’, ma nonostante non si possa più inserire nella categoria “primi passi”, mi accorgo che quando le scarpe sono di qualità cammina e corre decisamente meglio! Si vede che il piedino è raccolto e comodo, perchè quando invece mi ostino a provare scarpine poco adatte a lui, sembra che abbia dei sassi al posto dei piedi… si vede proprio che fa più fatica! Ed ecco che navigando mi sono imbattuta in Eureka!
Si apre il sito e cosa appare: il “due occhi”!!! Mi si è aperto il cuore, il classico sandalino uinisex, che usavo da piccola… mia mamma lo sta cercando per Ale da mesi, ma tutti quelli che ha visto in giro sono rigidissimi. Ho iniziato quindi a studiare il brand Eureka e ho scoperto che si tratta di una calzoleria nata a Milano nel 1878… ho pensato: “Chi fa scarpe per bimbi da tanto tempo, non può non realizzare prodotti di qualità!”
Ed ecco la storia di questo marchio, che vi racconto brevemente, perchè si tratta quasi di una favola d’altri tempi: Mario Forzinetti commissionò ad un illustre pediatra la creazione di una forma di legno che avesse tutti i requisiti e le caratteristiche adatti al piede di un bimbo. Con questa inizia la produzione di un sandaletto con due piccoli fori sul davanti e dal momento che ricordavano due occhietti, venne chiamato appunto “due occhi” e l’idea era così innovativa, da destare stupore nelle persone che li cominciarono a chiamare “Eureka”, da lì il nome del brand!
Negli anni ’70 Eureka viene acquistata dai Fratelli Medori di Montegranaro, un paesino delle Marche, nel cuore del distretto calzaturiero più importante al mondo. Purtroppo Alessandro Medori rimase solo nell’impresa, per l’improvvisa scomparsa del fratello e insieme alla moglie crebbero i nipotini Mauro e Andrew come fossero loro figli. Oggi Mauro e Andrew sono alla guida dell’azienda.
Una bella storia che ha dato origine al sandalino due occhi, legato alla mia infanzia e che sono emozionata di vedere ai piedi del mio bimbo.
La nostra esperienza con il famosissimo sandalino unisex “due occhi”
I nostri due occhi Eureka blu sono deliziosi: morbidissimi e molto curati nei dettagli. Noi abbiamo scelto il modello basso, ma per proteggere la caviglia dei più piccoli nei primi incerti passi è consigliato il modello più alto. La nonna super esperta dei due occhi ha subito analizzato le scarpine e dopo attenta analisi ha dato la sua approvazione. Entusiasta perchè: “queste si che sono delle scarpe adatte per un bimbo, vedi che hanno il plantare anatomico? Senza plantare i piedi non “crescono” bene!” I due occhi sono di pelle morbidissima, la suola è in cuoio, con gli inserti antiscivolo sia sulla pianta che sul tacco ed esiste anche la versione con la para.
Le scarpe Eureka sono realizzate interamente in Italia con materiali di qualità e sono fatte a mano da artigiani esperti, per questo eventuali imperfezioni non devono essere considerate difetti, ma caratteri distintivi di ogni paio!
Guardate un po’ come vengono fatte
Tornando ai nostri sandaletti, dopo il parere positivo della mamma e della nonna, vi posso dire che anche il diretto interessato è contento, gioca, corre, cammina con grande facilità. Il due occhi è unisex, ma sul sito di Eureka si possono trovare tante scarpine per tutte le occasioni sia per bimba che per bimbo, io mi sono innamorata anche delle sneakers e delle desert boots per l’inverno… magari prossimamente vi parlerò di altri modelli!
Da mamma mi sento di consigliare questo sandaletto che viene prodotto in tanti colori, perchè dal punto di vista estetico è stupendo e per quanto riguarda la qualità: il made in Italy e la produzione artigianale sono una garanzia! E se non vanno bene? Difficile vista la disponibilità e la gentilezza di Eureka nel dare informazioni riguardo la misura della scarpina, ma in ogni caso è possibile renderle e farle sostituire con la misura giusta!
Se avete deciso di curiosare sulla pagina FB o sul sito di Eureka the original, una buona notizia: per le mamme di Allattando uno sconto speciale valido fino al 31 agosto 2017, di seguito il voucher:
post in collaborazione con Eureka