“Premio per la ricerca”: Philips Avent e A.I.C.I.P. insieme per tutelare l’allattamento!

Premio ricerca 2015-2016 Philips Avent A.ICI.P.La seconda edizione del “Premio per la ricerca” 2015-2016, per la promozione e il supporto dell’allattamento al seno, istituito da Philips Avent e dall’A.I.C.I.P. (Società Italiana per la Care in Perinatologia), si è da poco conclusa. Ritengo che un‘iniziativa tanto importante, non possa passare inosservata, per questo vi racconto com’è andata, chi si è aggiudicato il premio e le tematiche affrontate!

Le motivazioni per cui è nato questo premio mi stanno molto a cure, si vuole infatti incentivare la ricerca da parte dei professionisti che si occupano di care e allattamento materno, riguardo ai benefici di quest’ultimo per bimbo, mamme e comunità.

Quest’edizione ha posto l’attenzione su due temi in particolare: “Allattamento al seno del neonato prematuro/del neonato a termine” e “Allattamento al seno e difficoltà delle mamme al rientro a casa”

Quando ho letto le tematiche del “Premio per la ricerca 2015-2016”, le ho trovate davvero interessanti, soprattutto la seconda: tantissime sono le mamme che non hanno un supporto adeguato al rientro dall’ospedale, si trovano sole, si sentono inadeguate e la difficoltà di gestire un fagottino nuovo di zecca, soprattutto quando si è alle prese con la prima esperienza, può mandare in crisi la madre. Tante mamme della nostra community ci raccontano di aver smesso di allattare, nonostante avessero forti motivazioni, perché il peso della novità, dell’inesperienza, della disinformazione e del legame inscindibile che si crea col bambino, le hanno portate a non riuscire ad andare avanti in questo percorso. Quel senso di sopraffazione e di perdita dell’identità che si avverte, può portare ad una rinuncia all’allattamento.

Se già in ospedale si spiegasse alle mamme che allattare è meraviglioso, ma può essere anche faticoso, forse le mamme a casa sarebbero più preparate e non si sentirebbero sole con le loro nuove emozioni.

Il “Premio per la ricerca” ha ottenuto il patrocinio di SIP (società italiana pediatria), FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), EPA/UNESPA (European Pediatric Association), ONSP (Osservatorio Nazionale Specializzandi Pediatra) e (SICuPP Società Italiana delle Cure Primarie).

Le tesi sono state valutate da una giuria composta dal Prof. Arturo Giustardi (Napoli), Giovanni Corsello (Palermo), Massimo Pettoello-Mantovani (Foggia) Marina Picca (Milano), Paola Coscia (Milano) e il premio è stato assegnato a Giuseppe Menna grazie al suo studio sul rinforzo care materna durante la degenza in patologia neonatale nell’ospedale di Rovereto e a Germana Selvatico col suo studio sul consueling perinatale e il sostegno all’allattamento nell’unità operativa di Brescia.

Per le mamme interessate ecco il link con l’abstract delle pubblicazioni del “Premio per la ricerca”.

Lo scorso ottobre in occasione della settimana mondiale dell’allattamento al seno, mi ero già “imbattuta” nell’interesse di Philips Avent e  A.I.C.I.P., rivolto al mondo dell’allattamento. Ho infatti avuto modo di partecipare ad un incontro gratuito rivolto a  donne  in gravidanza e neomamme organizzato proprio da Philips Avent  e tenuto dai professionisti della Società Italiana per la Care in Perinatologia. Il dottor Giustardi ha parlato alle mamme e ha trattato tanti temi importanti e davvero utili legati proprio al rientro a casa e alla difficoltà legate ai primi gironi col neonato, ha usato un linguaggio semplice e chiaro e tutte le presenti hanno ricevuto riposta ai propri dubbi e informazioni importanti.

Nel nostro piccolo il blog Allattando, nasce per aiutarsi a vicenda durante il delicato periodo dell’allattamento, attraverso confronto ed esperienze, per questo non possiamo che ringraziare Philips Avent e AICIP per l’impegno dedicato alla tutela dell’allattamento al seno e della diade/triade nel post parto.

 

Lascia un commento

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code