Post-parto: colazione (e 4 chiacchiere) tra mamme!

post-partoSono tante le neomamme con cui entro in contatto attraverso il blog che vorrebbero un “supporto” maggiore nel post-parto, ne avevamo già parlato con “Lettera a una mamma appena nata” di E. Setnikar, per questo quando sono entrata in contatto con la Dott.ssa Livia Ligorio e mi ha presentato il suo progetto, ho pensato fosse decisamente utile per tante! Ho chiesto a lei di raccontarci in cosa consiste la sua “Colazione (e 4 chiacchiere) tra mamme”, perchè chi “partorisce un’idea sicuramente riesce a descriverla in maniera più precisa di chi la può solo raccontare.

“Molti sul territorio sono i corsi pre-parto, più o meno articolati, essi spopolano negli ospedali o nelle associazioni che si occupano di gravidanza. Preparare la donna alle varie complicazioni della gravidanza e ai primi passi durante l’accudimento del neonato è importante e molto nobile. 

E’ proprio durante questi corsi che ci spiegano che la fase successiva al parto è un momento molto delicato per la donna, in cui gli equilibri fisico, ormonale, emotivo e sociale sono in completa rivoluzione.

Mettere al mondo un figlio significa sentirsi potenti e vittoriose da un lato, ma anche spaventate dalle responsabilità incombenti di accudimento e gestione, dall’altro. Il post-parto con l’inizio dell’allattamento, il nuovo status familiare, le difficoltà nel ristabilire un sonno ristoratore provocano stati alternati di gioia, euforia, ma anche stanchezza ed irritabilità. I bambini, poi, nel primo anno di vita cambiano radicalmente abitudini, ritmi e comportamenti e non sempre star dietro a questi mutamenti è semplice.

E allora perchè nella maggior parte dei casi i corsi pre-parto prevedono uno e un solo incontro proprio nel momento in cui la donna può essere più in difficoltà, nel puerperio?

A fronte di un così alto numero di corsi nel pre, scarseggiano i momenti d’incontro nel post-parto, se ci pensate è davvero incredibile!

Questo progetto nasce dall’esperienza diretta. Essendoci passata spesso mi sono trovata in difficoltà nella quotidianità. Prima della gravidanza gli obiettivi erano scanditi esclusivamente dal lavoro o dalle passioni, ora sono più immediati, legati alla gestione della casa e del piccolo, non è difficile che la casa si avverta come una prigione. Il risultato è che la domenica prende l’ansia rispetto a come organizzare la quotidianità nella settimana e ci s’iscrive a tutti i tipi di corsi di massaggio infantile che si trovano oppure si porta il pupo in piscina 4 volte alla settimana finchè non spuntano le branchie, il tutto anche per trovare altre mamme, per uscire dalla solitudine imperante o dai discorsi in cui il nostro interlocutore risponde unicamente con un “ghe ghe”.

Di cosa si avrebbe bisogno allora? Di confrontarsi, scambiarsi idee, svagarsi, raccontarsi, inveire con serenità e realismo con quella creatura che ci distrugge i capezzoli o che non vuole dormire (soprattutto quando vorremmo), piangere su una spalla amica senza sentirsi giudicate. E magari si avrebbe bisogno di tutto questo nella vita reale, non solo nei gruppi WhatsApp (utilissimi, comunque!), possibilmente vicino a casa, perchè con passeggino, saccopasseggino e ritmi delle poppate ogni metro di distanza diventa un kilometro.

A cosa abbiamo pensato? Ad uno spazio d’incontro e condivisione fra neo-mamme in pieno post-parto, con la mediazione di una Psicoterapeuta (e mamma), Livia Ligorio. Le neo-mamme potranno” fare una colazione insieme, accompagnate dai loro bambini, in uno spazio confortevole, in cui poter discutere sugli argomenti legati all’accudimento e al delicato momento di vita che stanno vivendo. Alcuni incontri vedranno la partecipazione di altri esperti (sessuologa, ostetrica, puericultrice, pediatra).

Sarà un appuntamento settimanale, in modo che favorisca la conoscenza delle altre mamme del quartiere, risorsa preziosissima anche per il futuro. Ogni volta sarà trattato un argomento differente, si parte il 30 Gennaio con: “Reflusso e coliche: “tanto dopo lo svezzamento passano”… si grazie!, ma ora?”, passando per tematiche come: “E se poi prende il vizio?”, “Non allattarlo sempre”, “Non prenderlo in braccio”: come gestire i consigli non richiesti con eleganza. Bisogni o vizi? Come leggere le richieste del bimbo?

Gli incontri hanno un costo di 15€ e si terranno tutti i lunedì dal 30 Gennaio 2017 presso “Psicologi del benessere”, in Via Camillo Hajech, 10 a Milano (zona Corso XII Marzo).

Per tutte le informazioni e prenotazioni potete scrivere a info@psicologidelbenessere.it o consultare la pagina Facebook: psicologi del benessere“.

 

Dottoressa Livia Ligorio

Psicologa e Psicoterapeuta

Cell. +39 347 1607995

Pagina Facebook

 

Lascia un commento

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code