Pappa, pappa, pappa!!! Un momento importante per tutti: bimbi e genitori.
Bimbi che adorano la pappa, bimbi che piuttosto che mangiare serrano le labbra tanto da farle diventare blu come dopo un bagno in mare di 4 ore!
Da quando gestisco questo blog mi capita di sentire sempre due “fazioni”: mamme di bimbi che non mangiano… NIENTE vs mamme di bimbi a cui devono togliere il piatto altrimenti mangiano anche quello!
Ovviamente esistono le sane vie di mezzo, ma davvero parlo spessissimo con queste due categorie di mamme ed entrambe sono più o meno disperate.
Io rientro nella categoria con figlio che se non stai attenta ti mangia anche il dito che accompagna il cucchiaino, o meglio da quando ha iniziato il nido si è un po’ ridimensionato e addirittura su alcune cose è diventato n po’ schizzinoso, ma non si può certo dire che Alessandro non sia un amante del cibo!
Nell’ immaginario collettivo l’idea è quella che sia più semplice gestire un bimbo che mangia tanto rispetto ad uno che non ne vuole sapere e anche io mi trovo più o meno d’accordo con questo, anche se credetemi certe volte dopo primo, secondo, contorno, pane e frutta sentirsi dire: “mamma cosa c’è adesso?” non è facile. Così come non lo è stato vederlo scoppiare a piangere quando si accorgeva che il piatto della pappa era vuoto (e si era già mangiato una dose molto più generosa di quella consigliatami dal pediatra per lo svezzamento).
Il classico applauso accompagnato da: “bravo amore… hai finito tutta la pappa!”, che ogni genitore fa i primi periodi dello svezzamento, quando finisce di dare l’ultimo cucchiaino, tronfio di orgoglio, da noi è stato abolito quasi subito. Al primo accenno di sorriso soddisfatto nostro, infatti, prima ancora dell’applauso, Ale capiva che quella deliziosa farina di riso (chi non l’ha assaggiata non può capire!!!) era finita, il mento iniziava a tremare, gli occhi si riempivano di lacrime e cominciava a piangere!! Tante volte ho dovuto dargli il dessert allattandolo al seno per calmarlo!
Mangioni o meno resta il fatto che l’alimentazione è uno dei tasselli più importanti nella vita di tutti, in particolare dei bambini e spesso l'”attrezzatura” può diventare un valido alleato per mamme e papà.
Una mise en place colorata e divertente, ad esempio, può rendere il momento della pappa più divertente per i bimbi che mangiano volentieri e meno stressante per quelli che non vedono l’ora di finire!
Oltre al lato “ludico” è fondamentale usare dei prodotti ottimi, perché entreranno in contatto con i cibi che i nostri bimbi ingeriranno e perché no, comodi per poter aiutare noi mamme in diverse occasioni: viaggi, lavaggi, conservazione…
Ho avuto l’occasione di testare grazie alla collaborazione con Family Nation, il portale a mio avviso più completo per i prodotti per mamme e bimbi, il Set piatto con coperchio e tovaglietta antiscivolo e il set posate autonomia di Twistshake, famoso marchio svedese che già conoscevo e che mi piace molto!
Iniziamo dal kit: comprende un piatto con coperchio e la tovaglietta antiscivolo click-mat! E’ comodissimo…
Il coperchio s’incastra alla perfezione e il piatto con un semplice “twist” si aggancia alla tovaglietta in silicone non permettendone più il movimento… risultato nessun piatto rovesciato e conseguente pulizia di bambino, seggiolone, copriseggiolone, pavimento e… “ok: aveva mangiato solo due cucchiaini… ripreparo tutto!”
Comodissimo anche quando si va fuori a mangiare! Si possono trovare della stessa serie anche il piatto con divisori e la scodella, anch’essi ovviamente compatibili con il sistema click-mat!
Realizzato con i migliori materiali, è privo di BPF, BPS, BPA, Ftalati e DEHP, insomma tutto ciò che fa male e…. va in lavastoviglie e nel microonde e se serve anche nel congelatore!
Si trova in tre colori pastello, verde, azzurro e rosa… potete combinare i colori dei piatti e tovagliette per rendere più colorata la pappa dei bimbi, o acquistare tutto dello stesso colore, per un pranzo molto chic!
Ovviamente Twistshake ha pensato anche alle posate, creandone tre diverse tipologie… tutte hanno un design ergonomico pensato per ogni fase del bambino, i manici sono antiscivolo e hanno una superficie gommata per una presa sicura e facile.
Noi, avendo Alessandro già tre anni, abbiamo optato per le “Posate autonomia”, ma potete trovare anche le “Posate prime pappe” e i cucchiaini svezzamento. Tutti e tre i tipi di posate, hanno le stesse caratteristiche di sicurezza e praticità del set pappa e si possono trovare negli stessi colori, per completare la mise en place dei nostri piccoli buongustai!
Twistshake ha pensato anche al bere dei nostri bimbi con le diverse tazze antigoccia… di cui vi parlerò in un altro articolo!
Noi ci stiamo trovando molto bene con questi prodotti, sono comodi, pratici e anche belli esteticamente… Alessandro è molto contento anche delle posate, perché sono un ottimo compromesso tra quelle dei “grandi” e quelle “dei piccoli” e riesce a mangiare bene in autonomia!
V’invito a sbirciare tutti i prodotti di Twistshake e vi lascio anche il codice sconto, riservato alle mamme di Allattando, per acquistare qualsiasi prodotto sul sito di Family Nation
Buona pappa a tutti!
post in collaborazione con Family Nation