Oblumi tapp: definirlo termometro digitale è troppo riduttivo!

termometro digitale a infrarossi Oblumi tappSi spera che la stagione dei malanni sia finita o quanto meno che stia volgendo al termine, ma vi voglio rendere partecipi di una scoperta che potrebbe essere mooooolto utile nella quotidianità di una famiglia, ancor più nel periodo invernale: Oblumi tapp. Trattasi di un piccolo dispositivo che si connette al cellulare trasformandolo in un termometro digitale a infrarossi, che si può usare in diversi modi e situazioni.

termometro digitale a infrarossi Oblumi tapp

Andiamo con ordine: si tratta di un piccolissimo “aggeggio”, quindi d’ingombro pari a zero, ma che non si rischia di perdere perchè si presenta in un mini astuccio, corredato da salviettine per la pulizia e che si chiude con la zip!

termometro digitale a infrarossi Oblumi tapp

 

In realtà è molto più di un termometro digitale, perchè Oblumi tapp si usa tramite un’applicazione che permette di poter usufruire di utili funzioni.

Partiamo però dai miei dubbi. Ero un po’ scettica a testare questo prodotto per due motivi principali: prima di tutto non ero convinta riguardo all’utilizzo del cellulare sulla fronte o vicino all’orecchio di mio figlio e in secondo luogo pensavo fosse un po’ troppo “macchinoso” dover gestire l’app. Mi sono ricreduta su entrambe le problematiche. Per quanto riguarda il discorso “tecnologico” una volta scaricata l’app è davvero molto intuitivo e semplice utilizzare Oblumi, per quanto riguarda invece l’utilizzo del cellulare ho fatto una serie di considerazioni.

Innanzitutto usiamo spesso i cellulari in presenza dei nostri bimbi, quasi sempre nella stessa stanza, purtroppo si vedono in giro anche tanti piccoli che giocano col cellulare di mamma e papà, in questo caso la misurazione dura davvero pochi secondi.  Ma la cosa che mi ha convinta è che la paura riguarda sempre le onde emesse che ci sono quando i cellulari cercano la rete, ma se il telefono è in modalità “aereo” ciò non avviene e Oblumi funziona anche in questa modalità.

termometro digitale a infrarossi Oblumi tapp

Una volta superati quindi i miei paletti iniziali ho provato questo speciale termometro digitale a infrarossi.

Tre sono le sue funzioni principali:

  • Termometro auricolare
  • Termometro frontale
  • Termometro per misurare la temperatura dei liquidi

Una bella comodità avere tutto questo in un apparecchio piccolo piccolo, facilissimo da portare in giro che non necessità di batterie, ma che funziona con tutti gli smartphone, ormai nostro prolungamento del braccio e quindi quasi praticamente impossibili da dimenticare a casa (al massimo i papà li lasciano in macchina!!!)

Come tutti i termometri digitali auricolari o frontali, bisogna avere l’accortezza di tenere Oblumi almeno 15 minuti nello stesso luogo dove avverrà la misurazione, ma devo dire che ho fatto parecchie prove, a pochi secondi l’una dall’altra e posso dire che le misure sono piuttosto accurate.

Come anticipato le funzioni di questo termometro digitale, appoggiandosi ad un’applicazione, sono parecchie:

  • Misura della temperatura corporea e dei liquidi
  • Registra differenti “pazienti” inserendo età, peso, sesso dei diversi membri della famiglia. In questo modo si avrà uno storico personalizzato per ogni componente, molto utile soprattutto in caso di contagio globale… molo frequente in inverno!
  • Calcola la dose dei medicinali, basandosi sui dati di ogni paziente
  • Configura i segnali acustici, in modo da impostare una sorta di “sveglia” che avvisa quando è ora di misurare nuovamente la temperatura
  • Le informazioni registrate possono essere condivise inoltre da più dispositivi e quindi da più utenti

Per quello che mi riguarda sono funzioni che danno un valore aggiunto a questo termometro digitale a infrarossi. Soprattutto il fatto di memorizzare le diverse misure prese, senza doverle segnare sul cellulare o su foglietti sparsi è davvero utile!

Che dire di più… spero di non dover usare Oblumi tapp troppo spesso, perchè quest’inverno è stato un disastro: con l’inizio del nido mi sono ritrovata spesso a dover provare la febbre a tutta la famiglia, ma credo che questo termometro digitale e la sua applicazione potranno essere un valido alleato!

Lo potete trovare su questo shop online o direttamente sul sito di Oblumi e su Amazon: di seguito il link.

 

post in collaborazione con Oblumi

 

 

 

 

Lascia un commento

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code