“Mamma, femminile plurale” di Maria Letizia Verri

Mamma, femminile pluraleMamma, femminile plurale“… Giá il titolo la dice lunga! Per questo quando mi hanno invitato alla presentazione di questo libro di Maria LetiziaVerri edito da FrancoAngeli ho subito accettato volentieri!

La presentazione stessa tenutasi alla Bottega dei segni di Milano é stata di per sé decisamente piacevole, interessante e anche molto divertente! La scrittrice ha raccontato come é nata l’idea di questo libro, in un incontro al quale ha partecipato anche il suo “team”:

  • Michela Valsecchi, mamma di due bambini, si é sempre occupata di ricerche qualitative e si é specializzata nel target delle mamme
  • Georgia Conte responsabile editoriale di Mamme Creative che ha egregiamente rappresentato le mamme descritte nel libro con le sue illustrazioni ironiche e molto pertinenti.
  • Antonio Dini: giornalista economico e saggista, esperto di tecnologie digitali e… papà.

Mamma, femminile plurale

La prefazione del libro é di Chiara Cecilia Santamaria di Machedavvero.it

“Mamma, femminile plurale! é un libro racconta come sono le mamme di oggi e lo fa attraverso lo studio di un campione di 800 mamme divise in due fasce, a seconda dell’etá dei figli: prescolare 0-5 anni e scolare 6-11 anni.

L’autrice tocca tanti punti differenti della quotidianità delle moderne mamme italiane: la difficile gestione lavoro-famiglia, la divisione/condivisione dei ruoli e dei compiti tra mamma e papà, come si vive la maternità nella società di oggi.

La figura che emerge é quella della “nuova mamma” sempre più lontana dall’idea di angelo del focolare, al contrario, appare sempre più tecnologica e attiva nei social e sul web.

Figure femminili che si reinventano e anche grazie al loro nuovo ruolo di madre, trovano sbocchi alternativi, anche e soprattutto nel mondo di internet: dalla partecipazione a gruppi, alla community  in cui dare e ricevere consigli, al fenomeno delle mamme blogger, sempre più attive e numerose.

In “Mamma, femminile plurale”, viene dedicata una sezione importante alle mamme e ai brand, come le madri di oggi si rapportano con i prodotti utilizzati quotidianamente, considerazioni utili anche per le aziende che possono trovare nelle mamme un ottimo target per lo sviluppo delle loro attività.

Mamma, femminile pluraleNonostante ogni mamma sia una mescolanza di certezze, dubbi, emozioni, convinzioni, la scrittrice definisce 5 profili, a mio avviso molto divertenti ma anche decisamente in linea con quello che é il mondo delle maternità della nostra società. Mamme capaci di cambiare le cose, frenetiche, super impegnate, fonte inesauribile di idee e soluzioni, ma anche amorevoli e protettive.

Vi segnalo i profili, ma non ve li racconto, per non influenzarvi, perché vi invito fare il divertente test che troverete sul sito di Mamme creative. Scoprirete che tipo di mamma siete: Controller, Scout, Me & you, In team, Relaxed!

Mamma, femminile plurale

Le mamme studiate e raccontate da una donna che a sua volta è mamma credo sia una trovata vincente, per questo ritengo che “Mamma, femminile plurale” sia una piacevole lettura sia per madri giovani e ancora relativamente “acerbe”, sia per mamme come me che vengono gentilmente definite primipare attempate!!! Buona lettura a tutte!

Mamma, femminile plurale

Lascia un commento

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code