“Lost my name”! Può sembrare il titolo di una serie televisiva e sicuramente attira l’attenzione e incuriosisce… Personalmente credo che sia una trovata geniale!!!
Arriva l’autunno, ricominciano le scuole e torniamo a parlare di attività da fare a casa, tra queste la lettura, per questo oggi ho deciso di farvi conoscere “Lost my name”, che non è solo un libro divertente e coinvolgente, ma è un’idea davvero da premiare!
“Lost my name”, in italiano tradotto con “Dov’è finito il mio nome?” è un libro che in Australia e nel Regno Unito è considerato il libro illustrato per bambini di maggior successo! Ha raggiunto già 173 paesi in tutto il mondo, diventando presto un fenomeno editoriale.
Ora che siete curiosissime vi posso dire di cosa si tratta: Lost my name è un libro unico e speciale, perchè è personalizzato e i nostri bimbi diverranno i veri protagonisti della storia!
L’idea nasce da tre papà e uno zio, che decidono di creare un libro nuovo, originale e magico per i propri figli, da qui un successo inaspettato.
Il racconto narra di un bambino (o di una bambina), che ha perso il suo nome, ma attraverso una fantastica avventura, costellata di personaggi incantati che generosamente regalano l’iniziale del loro nome, riesce a ritrovarlo e a rimetterlo al sicuro sulla porta della sua cameretta!
Una storia di per sé molto semplice e proprio per questo dolcissima, divertente e molto coinvolgente. I testi in rima rendono la lettura ancora più allegra e i disegni di una grafica molto particolare e fuori dal comune permettono davvero di tuffarsi nel magico mondo della fantasia!
Il libro si ordina on line a questo indirizzo ed è davvero divertente e semplicissimo crearlo per renderlo unico per i nostri bimbi. Si comincia inserendo il nome che si vuole rendere protagonista della storia, poi si sceglie la lingua e il sesso del fortunato cucciolo che lo riceverà! Il gioco è fatto… a questo punto avremo già il nostro libro sfogliabile, ma per renderlo ancora più magico, per alcune lettere si potrà scegliere anche il personaggio dedicato. Ad esempio per la lettera “A” si potrà decidere se ad aiutare il nostro bimbo, momentaneamente senza nome, sarà un Angelo, un Asino o un’ Aquila!
Un ulteriore dettaglio che mi ha fatto diventare fan di “Lost my name”, è la possibilità di scrivere una dedica, in modo da rendere ancora più speciale un oggetto già così… magico e poter avere un ricordo prezioso per il futuro!
Questo libro mi ricorda tanto “La Storia Infinita”, Bastian nel film diventava protagonista della storia leggendo il libro e lo stesso succede ai piccoli che leggono o ascoltano “Lost my name”, solo alla fine si renderanno conto di essere il bimbo che ha perso il suo nome!
Il libro arriva piuttosto in fretta, direttamente a casa e nella confezione si trovano anche le “istruzioni per l’uso”: servono un genitore, un bambino, il libro e una macchina fotografica!!! Già una macchina fotografica, perchè il sorriso del proprio bimbo quando scopre che il nome “ritrovato” è il suo… è da immortalare!
Il prezzo è di 26,99 €, un costo appropriato per un libro bello e originale, non solo per i nostri bimbi, ma anche come regalo per figli di amici, nipoti, amichetti… vedrete che vi colpirà davvero!!!
Un’ultima curiosità, iscrivendovi alla newsletter, riceverete tanti spunti divertenti e idee originali da fare con e per i vostri bambini, aiutati dai personaggi incantati del mondo di “Lost my name”!
“post in collaborazione con Lost My Name”