Lettera a una mamma appena nata... intenso e commovente pur raccontando la semplicità! Ho appena finito di leggerlo tutto d’ un fiato e non posso non raccontarlo! Credo che tutte le neomamme dovrebbero averlo a portata di mano, anzi sarebbe opportuno che lo leggessero in gravidanza, quando mamme ancora non sono, ma già si sentono tali.
L’ immagine di copertina già sembra iniziare a “parlare” con i suoi dettagli, semplici ma ricercati. Ed è proprio attraverso questi pochi significativi elementi che voglio raccontare questo libro come l’ ho vissuto io.
Uno specchio… nemico-amico del corpo e dell’ anima di una mamma appena nata; da un lato l’ orgoglio di vedere riflessa la nuova donna che siamo diventate, dall’altro la paura di conoscere e accettare questa nuova, diversa “noi”, cambiata nostro malgrado sia fuori che dentro.
Un letto… spesso caldo rifugio di una mamma e del suo bimbo, un piccolo mondo fatto di stanchezza, cuscini, inesperienza, latte, dubbi, felicità e amore, che fa da sfondo ai primi momenti da mamma.
La lettera… parole amiche di cui tanto si può essere avide in un momento così delicato e che spesso non arrivano mai. Parole rivolte alla donna e non alla “mamma di…” Un sostegno che può mitigare quel senso di inadeguatezza che spesso pervade una neomamma. Una spinta ad andare avanti sapendo che non si è sole, che i pensieri che si fanno sono gli stessi di tante altre mamme e le sensazioni che proviamo non sono una nostra esclusiva.
I braccialetti dell’ ospedale e i fiocchi… Due… Due nascite… Una mamma e la sua creatura… Bisognerebbe prendere l’ abitudine di appendere fuori dalle porte delle camera nei puerperi due fiocchi nascita: “è nato…” “e la sua mamma…”
Nel post scriptum mi sono commossa… Saranno stati gli ormoni dell’ allattamento, l’intensità dello scritto, la memoria di racconti di tante mamme… non lo so… resta il fatto che mi sono commossa e questo dà di diritto a questa lettera un posto nella mia libreria e nel mio cuore, tra i libri da non prestare per paura che non tornino a casa!
Ho deciso di parlare di “Lettera a una mamma appena nata”, perché il messaggio che mi è arrivato è decisamente affine al motivo per cui ho creato questo blog: una neomamma, complici anche gli ormoni che “impazzano”, può andare incontro a grandi difficoltà nella sua nuova quotidianità, in primo luogo con le profonde emozioni e le problematiche che scaturiscono dall’ allattamento e spesso non ha l’ aiuto e il sostegno che meriterebbe, abbandonando così l’ idea di allattare e allo stesso tempo lasciandosi andare a sensazioni contrastanti, che possono portare a profondi momenti di crisi.
L’ autrice, Elisabetta Setnikar, tratta in modo molto materno e concreto, non tecnico e distante, questo argomento delicato e complesso che in pochi capiscono. Le difficoltà emotive e fisiche di una donna da poco diventata mamma, sono una realtà spesso taciuta e chi non ci passa non può capire, col risultato che una donna lasciata sola nelle sue nuove vesti di mamma, può andare incontro a problematiche più significative di quelle che agli occhi dei più possono sembrare semplici “pianterelli”.
Passando alla parte pratica, potete trovare questo libro su Amazon, nella versione eBook a 2,99 € e in quella cartacea a 5,16 €. Per semplificare l’ acquisto, chi leggendo questo articolo decidesse di comprarlo, può trovare il collegamento diretto ad Amazon qui sotto e nelle altre pagine del blog.
Nel libro spesso viene detto di seguire il proprio istinto, cosa che mi sento di consigliare vivamente anch’ io ed è per questo che voglio concludere con la frase, a mio avviso, più significativa di questa lettera:
Delle vostre certezze il bambino si nutrirá come del latte e con queste crescerà sereno “fino a essere messo al mondo”
Buona lettura a tutte le “mamme appena nate”, “passate” e “future” e a chiunque abbia voglia di… capire!
Sono felice di aver collaborato a rendere tramite la copertina un pezzo della storia del libro. Elisabetta oltre ad essere una carissima Amica è anche una brava scrittrice! Le auguro un grande in bocca al lupo per questo e tanti altri libri.
La copertina è davvero azzeccata… Complimenti! E un grosso in bocca al lupo ad Elisabetta anche dal blog Allattando!