Diana ha ricevuto latte materno donato per la sua piccola, ci racconta la sua esperienza:
“La mia storia è molto semplice, io sono stata ricoverata dalla 32a alla 36a perché la mia bimba aveva smesso di crescere senza che si capisse il perché!
Ho avuto un cesareo di urgenza poco prima di Natale, al quarto segnale di sofferenza fetale per battito rallentato (70 al minuto!)
La mia bimba alla nascita pesava 1,8 Kg. e tecnicamente si definisce dismatura, oltre che prematura, per via del basso peso rapportato all’età gestazionale.
Così l’hanno messa in incubatrice (non intubata) per una decina di giorni. Io ero esausta, perché dopo un mese di ospedale attaccata circa otto ore al giorno al cardiotacografo e spesso con il glucosio in vena (lei era piccola e pigra e si muoveva poco..) ero davvero provata e sono stata così felice che la bimba fosse nata viva !!! Dico davvero, perché davvero ho temuto molto .. E onestamente in quel momento volevo solo riposare.. Pensate che non ho nemmeno capito che fosse in incubatrice, non me lo avevano detto e io me la immaginavo nel nido!
La sera mi ricordo che in piena notte era salita l’ostetrica per chiedermi di firmare la liberatoria per darle latte materno non mio, non sapevo che si dovesse firmare, ho firmato subito e non ho avuto dubbi!!!! Io non mi ero ancora potuta alzare per una reazione al farmaco in vena per il dolore e sono rimasta a letto il giorno dopo (non potevo nemmeno girare la testa!), così ho scelto il latte della Banca del latte!
Viva il latte di mamma! Questo latte in quei momenti mi ha dato la tranquillità di potermi riprendere sapendo che la mia piccola fosse ben alimentata (lei a tutt’oggi, che ha dieci mesi e mezzo, è molto piccola, pesa 6,5 Kg. perché non mangia volentieri!!) Ho partorito alla settimana 36 una bimba però ferma alla 32, ad esempio i polmoni si sono sviluppati anche grazie al cortisone!!!
Alla dimissione poi mi hanno fatto dare il latte liquido zero per i prematuri!
Sono stata felice di poter dare alla mia bimba del latte di mamma appena nata, anche perché io ho tirato il latte per 40gg, ma sempre con latte in formula!! Quei giorni sono stati un incubo… faceva 8 pasti, 45 minuti a pasto e poi tirare il latte… era così poco che facevo un biberon del mio ogni 5 biberon circa!
Per questo ho fotografato il volantino che ho trovato dal pediatra… ci sono tante mamme volenterose!!!!!!!!! E per fortuna!”