Ciao, volevo raccontarti la mia storia con l’allattamento e il latte artificiale. Il mio bimbo è nato il 23 dicembre 2016. Un meraviglioso bimbo!!! Purtroppo l’allattamento non è andato bene.. non si è attaccato subito (probabilmente non sono stata in grado io) e quindi non sono riuscita nei primi giorni a dargli il seno ma il biberon… qualche giorno dopo la sua nascita a casa ho riprovato..e sono riuscita a farlo attaccare.. ma evidentemente male perchè mi sono venute le ragadi .. perdevo talmente tanto sangue che il bambino lo ha vomitato!
Così è stato ricoverato! Fortunatamente era solo il mio sangue quindi dopo un paio di giorni è stato dimesso. Allora ho cercato di riprendere l’allattamento… ma avevo dolori forti.. tutti dicevano che era normale.. che dovevo resistere.. ma io non capivo come dopo settimane e settimane questo dolore non andasse via.. non era normale per me.. l’allattamento non dovrebbe essere dolore!!! Il dolore è un segnale del corpo che ti dice che qualcosa non va!
Passavano le settimane e ormai gli davo solo latte artificiale.. il mio lo tiravo col tiralatte.. ma non ne usciva granchè! Non sapevo a chi chiedere .. sono stata lasciata sola! Nella mia città non c’è nessuna struttura che aiuti in questo percorso! Pensavo che il dolore fosse causato da un attacco sbagliato ma non avevo più ragadi quindi non capivo!
Sono stata da una dermatologa che mi ha dato una pomata di cortisone e antibiotico! Adesso riesco ad allattare ma ormai il latte è poco! Lo faccio solo per coccola! Ho una rabbia dentro!! Il mio bimbo adesso ha 3 mesi e mezzo e usa solo latte artificiale per nutrirsi e poi il mio per dormire o calmarsi nei momenti di pianto! Sono comunque felice di non essermi arresa nonostante mi dicessero tutti di farlo! Vorrei capire adesso, dopo quasi 4 mesi se c’è la possibilità che riesca a produrre latte a sufficienza per sfamarlo oppure ormai è troppo tardi e per questo mi rivolgerò ad una consulente! Grazie