La cosiddetta posizione della lupa è una delle più utili ed efficaci per risolvere alcuni problemi legati all’ allattamento, primo fra tutti il malefico ingorgo mammario.
Innanzitutto dalla mia esperienza personale posso dire che in questa posizione, più che in altre, si riesce a svuotare bene tutto il seno, complice anche la forza di gravità e si può anche decidere, più che in altre posizioni, che quadrante del seno sollecitare maggiormente, in modo da riuscire ad allentare la tensione dove più necessario.
Una volta vinto il disagio iniziale per una posizione che non sembra così naturale durante le prime esperienze, si riesce facilmente a capire come utilizzarla al meglio per le nostre esigenze.
La prima volta che ho avuto un ingorgo mammario e che, disperata dopo una notte di dolore terribile, sono andata al consultorio, la signora che mi ha aiutato, mi ha spiegato che per svuotare una parte specifica del seno è bene che il mento del bimbo sia posizionato nella direzione dell’area che intendiamo sollecitare. Ci si accorge subito se siamo posizionati bene perché sentiamo “tirare” dove serve, vuol dire che il nostro bimbo sta ciucciando nel punto giusto!
Come facilmente intuibile dal nome stesso, la posizione della lupa, consiste nel mettere il bimbo sdraiato, ad esempio sul lettone e mettersi a quattro zampe sopra di lui.
Muovendosi un po’ come le lancette dell’ orologio, si decide che parte del seno svuotare per prima, ad esempio, se si ha un ingorgo nella zona superiore, ci posizioneremo al contrario sopra il nostro bimbo. Per intenderci, ci troveremo i suoi piedini sotto il nostro viso e quindi il suo mento in direzione dell’area in alto del seno. In caso di ingorgo mammario si può anche provare a spremere il seno con le mani durante la poppata come se fosse una sac à poche, in modo da schiacciare quando il piccolo ciuccia e rilasciare quando non succhia.
Il nostro bimbo capisce quando c’è qualcosa che non va, anche se molto piccolo, quando al consultorio mi hanno detto questo non ci ho creduto molto, invece è vero. Sarà per il latte che non esce bene, la tensione della mamma, il seno duro… fatto sta che il nenoato avverte qualcosa di strano e diventa splendidamente collaborativo.
Io forse in questo sono stata molto fortunata, infatti, come già accennato in altri articoli, nonostante i molti ingorghi, il mio bimbo mi ha aiutato tanto perché è talmente un mangione che alla fine è sempre riuscito a eliminare il problema… io lo chiamo Black & Decker! Devo dire però che la posizione della lupa mi è stata utile in diverse occasioni.
Ricordatevi sempre che ai fini di riuscire a svuotare bene il seno è fondamentale utilizzare un po’ tutte le posizioni a rotazione, in questo modo non si accumula latte maggiormente in certe zone rispetto ad altre!