Un gesto dovuto: l’esperienza di allattamento di Simona!

esperienza di allattamento negativa

Sulle pagine di Allattando, raccontiamo tante esperienze di allattamento, alcune facili, alcune difficili. Più volte abbiamo ribadito che allattare non è una passeggiata, ma può essere meravigliosallattare non è una passeggiata, ma può essere meraviglioso!

Questa volta abbiamo raccolto l’esperienza di una mamma che ha allattato le sue due bimbe, vivendo molto male il periodo dell’allattamento.

Una mamma che ha allattato le sue figlie, nonostante l’abbia vissuto come un “gesto dovuto”.

Ci racconta: “ho deciso di allattare perchè… non lo so, l’ho fatto inconsciamente sapevo di doverlo fare, mi è venuto naturale, nonostante avessi i miei genitori che mi dicevano di dare il biberon alle bimbe”…. ma l’ha vissuta come una costrizione.

Spero che questa storia possa essere d’aiuto ad altre mamme che non vivono il momento dell’allattamento come un periodo idilliaco e pensano di essere le sole!

Ecco la storia di Simona:

Sono mamma di due splendide bambine una di due anni e mezzo e una di 5 mesi… due gravidanze normali ma alla fine di quei mesi avevo pensato a tutto… ma non ad allattare… era una cosa che proprio non sapevo cosa fosse… ma quando è nata Vittoria con parto cesareo tutto è cambiato me l’hanno messa sul seno e lì ha iniziato a ciucciare e mi guardava con quei due occhietti e tutto era bello.

Poi però arrivarono i morsi uterini, i dolori al seno… dolori lancinanti… piangevo dal dolore….avevo il terrore che la bambina si svegliasse per mangiare, era un incubo mio marito che mi teneva la mano e la stringevo fortisssssssimo per il dolore.

Passati quei 10 giorni Vittoria mangiava come un maialino giorno e notte in casa fuori casa al bar al parco, ormai le mie tette erano di dominio pubblico.

Tutto finì una sera dopo 9 mesi dalla nascita, ero stanca e il mio seno era solo un gioco e le diedi il biberon e così non mi cerco più la tetta.

esperienza di allattamento negativa

Dopo 18 mesi è nata Bianca Maria, ma sapevo già come sarebbe andata.

Questa volta ho avuto un parto naturale e dopo 2 ore dal parto era già attaccata… mi veniva già il panico anche se non avevo dolore.

I dolori arrivarono dopo un giorno che era nata, ma questa volta non mi sono fatta prendere dal panico e sapevo come gestire quel dolore lancinante che sembra che mi strappi il cuore… respiravo intensamente come nel travaglio.

Sono passati 5 mesi e ormai allatto solo tre volte al giorno dove io trovo quel tempo immensamente noioso…

Si non trovo quel momento così dolce come capita ad altre mamme, per me è sempre stato noioso, un gesto dovuto, meccanico.

Sono felice di essere quasi arrivata a una fine…vedo la luce in fondo al tunnel e comunque sono stata fortunata….❤ grazie Vittoria e grazie Bianca.
L’allattamento non e sempre così facile, nel senso che a me è andato tutto per il verso giusto: il latte c’era, la bimba si attaccava ma non avevo libertà, non avevo una vita, non potevo fare niente perché dovevo allattare e mi sentivo in trappola.

Avrei voluto usare un santo biberon e invece niente, ho avuto questa fortuna…nella sfortuna!”

Lascia un commento

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code