Gioielli fatti con latte materno: non potevano sfuggirci visto il focus del nostro blog! In realtà siamo stati contattati più volte per questo tipo di attività nell’ultimo periodo, ma devo dire che nonostante mi incuriosisse molto l’idea e nonostante il tema decisamente pertinente con il blog, non ho mai accettato di parlarne. Non c’era una vera ragione, ma io non sono tanto da… queste cose! Mi spiego: cordone, capelli, dentini, latte materno, tutto molto… troppo intimo per modificarne la reale natura. Mi sono resa conto però che tante mamme, invece, mostravano sempre più interesse per avere ricordi “materiali” di momenti importanti della loro vita.
Quando mi sono imbattuta nel gruppo di Daniela e ho parlato con la sua collaboratrice Marina, ho capito che non si trattava solo di una mamma artigiana, ma di un piccolo network di mamme. Si perchè in realtà queste ragazze danno la possibilità anche ad altre mamme di pubblicizzare i loro prodotti artigianali nel loro gruppo Facebook, e in un mondo come quello dei social network, dove c’è tanta invidia e tanta competizione, lo trovo molto lodevole! Sono sempre stata per: “L’unione fa la forza”, soprattutto tra donne, ma purtroppo è molto raro! Ad ogni modo sono rimasta colpita dal gruppo e dalle sue creatrici, per questo ho deciso di affrontare l’argomento.
Tornando a parlare nello specifico dei gioielli fatti con latte materno, vi spiego come funziona: la mamma sceglie che tipo di gioiello vuole ricevere, tra una gamma davvero infinita di articoli, contatta Marina che le dice che quantità di latte serve per la realizzazione e fornisce tutte le indicazioni necessarie, rispondendo anche a dubbi e curiosità! La mamma spedisce in una provetta il suo latte e dopo qualche giorno riceverà il suo gioiello a casa!
A questo punto il primo dubbio lecito può essere: “…e chi mi dice che verrà davvero usato il mio latte?”.
Partiamo dal presupposto che la certezza matematica in questi ambiti non si può avere, ci si basa principalmente sulla fiducia e sull’impressione che si ha avuto delle persone con cui si ha a che fare, ma mi è stato detto che alcune mamme hanno fatto analizzare gli articoli ricevuti ed è stato detto loro che si trattava realmente di gioielli fatti con latte materno. Ripeto comunque che alla base ci si deve fidare e basta!
Di una cosa sono certa le ragazze con cui ho avuto a che fare sono estremamente disponibili e gentili, infatti c’è stato un piccolo malinteso dovuto ad un fraintendimento ed è stato subito risolto in maniera molto cortese. Ho letto anche di mamme che hanno avuto disguidi, non imputabili al lavoro del gruppo, ma Daniela ha rifatto loro gli articoli ordinati, senza chiedere nulla in aggiunta!
Daniela, plurimamma, ha scoperto questa attività che faceva una donna americana e ha deciso di studiare per riuscire a realizzare questi articoli! L’idea è quella di rendere senza tempo il latte di una mamma. Prima o poi l’allattamento finirà, ma le emozioni e le sensazioni che si provano durante questo magico periodo rimarranno per sempre, Daniela crea in più anche un ricordo tangibile!
Ci sono tantissimi gioielli fatti con latte materno: dalla bola a i ciondoli, dagli orecchini, alla loro esclusiva: l’ampolla (Elisir di mamma)… Basta entrare nel gruppo Facebook Daniela: Un gioiello è per sempre, o sul sito web per vedere tutti gli album e poter curiosare anche tra gli articoli realizzati dalle altre mamme artigiane.
Questi gioielli sono per tutte: ci sono mamme che li indossano con grande disinvoltura spiegando di che materiale sono fatti, orgogliose del fatto che portano addosso una parte di sè, ma non si è necessariamente tenuti a raccontarlo, altre mamme più riservate non lo dicono, a loro basta sapere cosa c’è dietro.
I miei gioielli sono due ciondoli: la perla e il cuore, sono arrivati accompagnati da un pacchettino di caramelle, una dolce sorpresa! Li ho guardati e osservati bene e, nonostante il mio scetticismo iniziale, mi sono piaciuti! Nel mio caso specifico si va oltre l’idea di gioiello, ma indipendentemente dal portarli, mostrandoli al mondo, o dal custodirli gelosamente tra le mura di casa… so che grazie a Daniela, oltre al ricordo prezioso che porterò per sempre nel mio cuore, ne avrò anche uno “materiale” che mi riporterà a questo meraviglioso e magico periodo, che mi ha dato e sta continuando a darmi davvero tanto!!!
“post in collaborazione con Daniela un gioiello è per sempre”