Ciao Francesca! Ti racconto la mia storia… Sono Elena mamma di 3 bellissime bambine di 5 anni 2 anni e della piccola Ginevra di 1 mese e 2 settimane.
I primi due allattamenti sono stati un fallimento.
Alla mia prima bimba in ospedale hanno dato subito dato latte artificiale perché nata sottopeso (2660 kg a termine) e lei ha perso da subito interesse per il seno. Dopo 10 giorni il latte (quel poco che c’era ) mi è andato via.
Con la seconda invece ho provato ad allattare esclusivamente… il latte era poco quindi mi hanno detto di darle l’aggiunta dopo 10 giorni, perché la mia piccolina non saliva di peso. Anche contattando un’ostetrica non sono riuscita a risolvere la situazione… con mio grande dispiacere ho preso le pastiglie e il latte è andato via. Ho pianto.
Sono rimasta incinta di nuovo e mi sono detta “questa volta ce la devo fare “….. era una cosa a cui tenevo tantissimo allattare al seno, una sensazione stupenda, così ho cercato una persona che mi potesse aiutare da subito ad avviare l’allattamento. Anche questa bimba è nata piccina (2260 kg.) perché la mia placenta non funzionava bene, quindi da subito come la mia primogenita le hanno dato l’aggiunta sperando poi di ridurla piano piano.
Ma ahimè anche questa volta non ce l’ho fatta. Complice la bimba nata piccina, i miei problemi personali al seno, il fatto di avere poco latte, il fatto di avere inoltre altre due bimbe in giro per la casa da accudire e zero aiuti, l’allattamento non si è ben avviato. La bimba si attacca ancora al seno, prima di ogni poppata, per coccola, per le colichette ma si alimenta per lo più con il latte artificiale.
Ora mi sta aiutando una consulente gratuita gentilissima e non mi posso permettere purtroppo un altro tipo di consulenza (ho speso tutto per l altra 😧) e mi devo accontentare. Non voglio mollare ma so che non potrò mai allattare esclusivamente e questo mi fa soffrire parecchio perché ci tenevo veramente tanto e perché la mia Ginevra si attacca ancora con tenacia…
Avevo promesso che avrei mandato la mia storia di allattamento e così ho fatto. Triste del fatto di avere fallito per la terza volta e di non essere riuscita a scoprire se è il mio seno a non funzionare bene (ho un seno tuberoso ho avuto 3 interventi di mastopessi e mastoplastica additiva ma forse ho poca ghiandola mammaria che non mi permette di produrre grandi quantità di latte) o se magari con un giusto aiuto avrei potuto farcela……
Ciao.
Elena
Il problema di fondo è che allattare non deve essere una cosa per i ricchi! Deve essere semplice da reperire una brava consulente e dovrebbe essere gratis! Io ho salvato per ben 2 volte l’allattamento ma solo perché ho trovato chi mi ha aiutata, ma paganfo profumatamente la consulenza!
Hai ragione Serena! Manca un supporto efficace e gratuito che invece in altri paesi c’è, ma tante sono le modifiche che stanno apportando al.mondo dell’allattamento. Speriamo sia la volta buona…