Una nuova esperienza di allattamento, questa volta è Ilaria che ci racconta la sua dolce storia di allattamento a termine… lei è stata fortunata, il suo allattamento è sereno e senza intoppi, ma vorrebbe ci fosse più informazione e supporto!
La nostra storia di latte inizia l’8 febbraio 2015, quando dopo pochi minuti che era nato me l’hanno dato in braccio e ha cercato di attaccarsi…. ha fatto tutto da solo… sensazione unica… indescrivibile e da subito è partito il nostro percorso senza particolari intoppi!
Mangiava e dormiva, prendeva anche più di 1 kg al mese… insomma sono stata fortunata! Abbiamo proseguito con un allattamento esclusivo fino ai 6 mesi e poi abbiano iniziato l’autosvezzamento…ma la puppa èsempre con noi 😜…fino ad oggi: 2 anni e 5 mesi!
E’ il nostro momento magico, che ci permette di ritrovarci dopo una lunga giornata passata separati a causa del mio lavoro… in un attimo lui fa di nuovo parte di me, si attacca e mi guarda sorridendomi, sembra pensare: “finalmente mamma sei tornata”!
Ho deciso di iniziare questo percorso senza darmi un obiettivo, finché saremo sereni lo allatterò e sto cercando di andare avanti con questa idea.
Non nego che in alcuni momenti non sia faticoso o non sia stanca o magari c’è da fare qualcosa e “non è il momento di puppare”… ma poi mi fermo e pensò: “cosa ci può essere di più importante che dare amore per qualche minuto?”
Lo rifarei altre mille volte…alla fine lo trovo così comodo e di aiuto che non so come avrei fatto in tanti momenti a calmarlo 😅.
La mia è stata una storia molto “semplice”, per fortuna, a questo proposito quando leggo altre esperienze mi rendo conto che avrei potuto incontrare davvero molte difficoltà, ma sono dell’idea che se una vuole ed è determinata, ma soprattutto informata e supportata ce la può fare!
Credo che ancora manchi tanta informazione a riguardo e anche sull’allattamento a termine, che è ancora visto come qualcosa di “esagerato” perché a 2 anni un bambino è grande! Invece avere il ciuccio a 4 va bene ed è accettato!
A parte questa vena polemica, il senso è che sarebbe bello ci fosse più informazione è più supporto!