Navigando in rete alla ricerca di prodotti naturali, mi sono imbattuta nel fantastico mondo di Ecoartigianato e non ho potuto esimermi dal raccontarvi quanto scoperto!
Ecoartigianato nasce da Silvia Bertolucci e Mauro Migli, artigiani figli di artigiani, che nel 2005 dopo un’attività itinerante tra fiere e mercati, decidono di aprire un laboratorio artigianale in Toscana per produrre prodotti affini al loro modo di vedere la vita, all’insegna dell’etica e della Natura e di unire tutto questo al mondo della tecnologia. Il loro punto di forza? Creare un prodotto personalizzato e su misura, ottenuto grazie all’ascolto e al dialogo con la communiy: sono gli utenti stessi che chiedono cosa produrre!!! Meglio di così…
I loro articoli sono molti, ma da mamma, quelli che hanno attirato maggiormente la mia attenzione sono ovviamente quelli legati al mondo dell’infanzia e dell’allattamento: cuscini gravidanza e allattamento, materassini culla, ovetto, seggiolino auto e passeggino, paracolpi, cuscini posizionatori per la sicurezza del sonno del neonato durante i primi mesi.
A questo punto vi chiederete, cosa hanno di particolare questi prodotti che comunemente usiamo nella nostra quotidianità con i nostri bimbi. Innanzitutto sono realizzati a mano e sono made in Italy, ma ciò che li rende così qualitativamente elevati è la scelta dei materiali. I tessuti sono 100% tessuti naturali, e le imbottiture sono fatte di pula di miglio e di farro bio di prima qualità, garantita con certificazione biologica conforme ai requisiti previsti dal regolamento CE. Tutti i cuscini sono privi di cerniere e di chiusure metalliche o di plastica, le fodere esterne sono lavabile e disponibili in diversi colori e fantasie.
Come spiega la creatrice in un commento del blog, le pule sono molto traspiranti e hanno naturali proprietà antisofficamento e questo è decisamente significativo considerando soprattutto, che stiamo andando incontro ai mesi caldi.
Ho ricevuto un Mei Tai da recensire e vi racconto com’è andata la nostra esperienza. Una cosa che ci tengo a sottolineare e che mi ha colpito, è che il pacco era “accompagnato” da una lettera in cui in toni decisamente familari, vengono date delle informazioni generali sul marchio, invitando il cliente alla “vita” dei social e offrendo un “Bonus”.
Tornando al Mei tai: innanzitutto è bellissimo!!! Sapendo che il mio bimbo è un maschietto, me ne hanno mandato uno blu e azzurro, con le fasce panna. Si vede subito la qualità del cotone e il fatto che sia 100% naturale, lo si intuisce immediatamente anche solo a colpo d’occhio, osservando la trama delle parti chiare! Ci sono diverse varianti e abbinamenti di colori possibili, più allegri, più sobri, ma tutti molto belli!
L’ho lavato in lavatrice a 30° con un lavaggio delicato e la riuscita è stata ottima, la sensazione è che non ci sarebbero stati problemi neanche ad un lavaggio normale. Il tessuto è infatti resistente e di ottima qualità e cosa non da poco… facilmente “stirabile”!
Premetto che non avevo mai utilizzato il Mei tai prima d’ora, il prodotto è indicato per bimbi da 0 a 3 anni e sul sito di Ecoartigianato c’è un utilissimo tutorial per imparare a portare sul davanti. Cliccando sull’immagine seguente, potrete visualizzare il video:
La nostra esperienza è sata davvero positiva, il mio bimbo è piuttosto grande nonostante abbia 10 mesi e avevo qualche dubbio sull’uso di questo prodotto, invece con un po’ di pratica siamo riusciti a provare la posizione sul davanti, sul fianco e sulla schiena! Mi sono avvicinata tardi al babywearing, all’inizio ho usato solo la fascia, ma non per molto tempo e devo dire che questo articolo mi è piaciuto molto. E’ comodo da portare in giro, leggero e poco ingombrante e tutto ciò lo rende perfetto per un uso quotidiano.
Continueremo ad usare il Mei tai e sono sicura che con la pratica saremo sempre più bravi e che questo ottimo articolo di Ecoartigianato ci accompagnerà ancora per parecchio tempo! Vi posso dire che ci è piaciuto talmente tanto, che stiamo valutando di inaugurare una nuova sezione del blog, che si chiamerà “Portando” in cui le mamme potranno raccontare le loro esperienze legate al babywearing!
Consigliatissimo…
“post in collaborazione con Ecoartigianato”