“Chi c’è sotto il letto?” è un titolo che ci fa subito pensare alla paura dei bimbi di creature mostruose e fantastiche nella loro cameretta prima della nanna, ma in realtà questa è una storia al “contrario”!
“…sembra un’orrenda serata come tante a casa Mostroni, ma…” dopo che mamma mostro ha racconta la storia della buonanotte al suo piccolo mostriciattolo che sta crescendo e diventa ogni giorno più orribile e raccapricciante, spegne la luce e chiude la porta!
Ma mentre il piccolo mostro prova a dormire, senti dei rumori provenire da sotto il letto ed ecco che in un attimo scopre un ospite nascosto, “Chi c’è sotto il letto?”: un bambino! Il piccolo Sandrino non sa com’è finito lì, si ricorda solo che stava mangiando di nascosto pizza con acciughe e peperoni e stava iniziando a guardare un film spaventoso senza il permesso di mamma e papà… ad un tratto si è ritrovato sotto il letto del mostrino.
Il bimbo è convinto si tratti di un bellissimo travestimento… un costume da mostro davvero pauroso e orrendo, inizia a cercare di toglierlo al mostriciattolo per provarselo, ma si accorge che non c’è nessuna cerniera, nessun bottone, nessuna apertura! Non fa in tempo a realizzare che non è un costume, che conosce anche mamma mostro e quando finalmente inizia a scappare si ritrova nel suo letto con la mamma che lo chiama… deve svegliarsi o farà tardi a scuola!
“Chi c’è sotto il letto?” è un titolo di Sandro Natalini e Anna Laura Cantone, edito da Coccole Books, ha un costo di 12.50€, può essere una storia utile per affrontare la paura dei “mostri della nanna”… chi è più spaventoso il piccolo mostro per il bimbo, o Sandrino per il mostriciattolo?
In seconda di copertina c’è una bellissima frase che introduce alla storia, una citazione storica che sarebbe bello accompagnasse i piccoli lettori nel loro percorso di vita:
“Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno” Martin Luther King
Post in collaborazione con Coccole Books