BellyArt: arte per… i pancioni!!!
In gravidanza non ho mai fatto dipingere il mio enorme pancione, il belly painting per me era un’attività affascinante da vedere, ma non so perchè non mi sentivo di farmi “maneggiare” la mia zavorra con inquilino al seguito! Lo stesso vale per calchi di pancioni e altre opere particolarmente… intime. Non ho per questo mai approfondito più di tanto cosa c’è dietro queste attività. Questo finchè non mi sono imbattuta in BellyArt, che non riesco a considerare un marchio, per me BellyArt è: Ornella e Claudia! Grazie al blog ho avuto modo di conoscere queste due donne e il loro… laboratorio, Atelier, studio… non riesco a trovare la parola giusta! Faccio fatica a vederlo come il loro lavoro, perchè la passione e l’entusiasmo che ci mettono, ti fanno sentire subito a tuo agio e ti sembra di essere tra amiche che conosci da sempre, senza per questo però far venir meno la professionalità!
Le mie barriere sono cadute di fronte alla loro gentilezza e disponibilità e ho scelto di fare un calco delle mani “family“. Ma prima di raccontarvi la mia esperienza con BellyArt, voglio spendere due parole su come è nata quest’attività, perchè quando ho modo di entrare in contatto con “qualcosa” che funziona bene, mi piace scoprire cosa c’è dietro!
BellyArt nasce da un’idea di cambiamento di Ornella. Fotografa professionista, dopo tanti anni di servizi fotografici decide di dedicarsi ad un’attività scoperta quasi per caso: il calco dei pancioni! Ed è così che nel 2015, dopo aver studiato le tecniche per la realizzazione di queste opere, lascia il negozio di fotografia in mano al compagno e decide di realizzare il suo sogno! Le serve però qualcuno che sappia dipingere, si perchè oltre ai calchi, BellyArt è anche Belly Painting!
Come in tutte le “fiabe” il destino spesso viene a bussare alla tua porta ed è così che Ornella entra nuovamente in contatto con Claudia, una ragazza dolcissima, truccabimbi e bellypainter, che Ornella ha visto crecscere attraverso le sue fotografie fin da bambina e la cui bimba è stata anch’essa sua giovane modella, l’ultima volta nel 2013 per un progetto fotografico di nome “principesse”!
A questo punto nulla può mettersi sulla strada di queste due donne e nasce BellyArt! I servizi offerti dal laboratorio sono tanti, originali e soprattutto curati nei minimi particolari, le mamme vengono coccolate e viene data importanza ad ogni dettaglio:
- Belly Casting: è il calco in gesso in 3D della pancia all’ottavo mese di gravidanza, decorato secondo lo stile personale per renderlo un’opera d’arte unica.
- Belly Bowl: il calco del pancione diventa una “bowl” unica!
- Belly Painting: è un modo per celebrare la gravidanza dipingendo il pancione con disegni personalizzati, coccolando mamma e neonato ad ogni tocco del pennello.
- Belly Photography: è la fotografia professionale per donare al vostro bambino il ricordo di quando la mamma lo custodiva accanto al suo cuore.
- 3D Cast: è il calco in gesso della vostra mano stretta con quelle del vostro bambino, o le mani di tutta la vostra famiglia trasformate in una scultura senza tempo.
Non avendo momentaneamente pancioni a disposizione, la mia opera d’arte firmata BellyArt è il calco delle mani di mio figlio, del mio compagno e le mie, unite in un ricordo che rimarrà per sempre.
Il giorno del calco il mio bimbo era molto stanco e ha fatto un po’ disperare Ornella e Claudia, che in realtà hanno una pazienza infinita e ti lasciano davvero tranquilla. Senza entrare troppo nel “tecnico” vi posso dire che la procedura è la seguente: si fanno delle prove d’immersione in acqua, poi si passa alla procedura vera e propria in alginato, (assolutamente atossico!), si tengono le mani in posizione per un paio di minuti e una volta solidificato il materiale si procede all’estrazione delle mani. A questo punto è tutto, è proprio il caso di dirlo, nelle mani di BellyArt, perchè sarà poi Ornella a preparare il calco, rendendolo davvero unico e speciale e vi assicuro che non s’immagina nemmeno il gran lavoro che c’è dietro l’opera finita in gesso!
Grazie a BellyArt ho un ricordo che mi rimarrà per sempre, che se non mi fossi imbattutta in queste due splendide donne non avrei mai lontanamente immaginato di realizzare vista la mia reticenza ad affidare qualcosa di così “intimo e personale” ad altri!! Per questo non posso che dire grazie a Ornella e Claudia e chissà… se arriverà un nuovo pancione…
Potete contattare Ornella e Claudia consultando il loro sito e attraverso la loro aggiornatissima pagina Facebook!
Solo per le mamme del blog, le amiche di BellyArt hanno riservato uno sconto speciale del 25% su tutte le sculture, basta comunicare telefonicamente o via mail che siete lettrici di Allattando. Ecco il voucher:
“post in collaborazione con BellyArt”