Babywearing: portare i bambini accanto al cuore!
Babywearing… un mondo vastissimo e ormai sempre più conosciuto, ma tante mamme ancora non sanno cosa voglia dire davvero… portare!
Allattamento e babywearing sono molto vicini, sono entrambi una delle massime rappresentazioni dell’alto contatto, ne ho parlato in più di un’occasione e sono fermamente convinta che portare i bambini, sia di grande aiuto sia ai piccoli che alle mamme.
Purtroppo quando è nato Ale, non sono riuscita ad usare la fascia, per diversi motivi: è nato in un’estate caldissima e complice la mia ignoranza in materia pensavo si sciogliesse il mio piccolo fagottino attaccato a me… dopo la sua nascita ho poi sofferto di una forma di gestosi post parto, caratterizzata da un’ipertensione piuttosto importante, che spesso mi portava a non sentirmi bene… giramenti e mal di testa e vertigini, mi hanno accompagnato per parecchio tempo e avevo il terrore di cadere o svenire, con il mio cucciolo “addosso”.
Una volta che mi sono decisa a provare era “troppo tardi” o così pensavo perché Alessandro non stava volentieri in fascia e anche a causa del malessere di cui parlavo, ho rinunciato all’idea abbastanza in fretta!
Quando sono rimasta incinta di Martina, due grandi desideri si sono fatti spazio nella mia mente… avere un parto naturale, nonostante il cesareo d’urgenza avuto con Ale e riuscire a portarla in fascia.
Durante la gravidanza ho seguito il corso di yoga per panzone dell‘associazione Mamme in corso, un’esperienza davvero speciale e utilissima, posso dire con una certa sicurezza che il mio primo desiderio di avere un VBAC (Vaginal Birth After Cesareum) è stato realizzato anche grazie ai consigli e alle tecniche di respirazioni apprese durante il corso con Daniela e per questo le sarò sempre grata! A breve ho intenzione di raccontare come e sono riuscita ad avere un parto naturale, nonostante i “più” ti dicano che non è possibile!
Per quanto riguarda il secondo desiderio, il fatto di avere già un bimbo è stata una spinta in più, con un piccolo terremoto di solo tre anni, avere le mani “libere” diventa una priorità. Sempre da Mamme in corso ho partecipato ad un incontro informativo con Claudia Bulgarelli (consulente del portare e fisioterapista), sul babywearing e una volta nata Martina ho deciso di fare una consulenza individuale con lei per imparare a portare!
Credo che i tutorial e internet siano molto utili per imparare in tanti settori, ma per quanto riguarda il babywearing, credo che sia importante affidarsi ad una professionista!
Per il momento sto imparando, ma devo dire che mi si è aperto un mondo. Per questo quando mi è stata data la possibilità di testare la fascia Baby K’Tan, grazie alla collaborazione con Family Nation, ho subito accettato!
Partiamo dal presupposto che io sono davvero imbranata nell’utilizzo della fascia, per questo la principale caratteristica di quest’articolo, mi ha subito convinta a provarlo: s’indossa come una t-shirt!
Per farvi capire meglio ecco il video che spiega l’utilizzo di Baby K’Tan:
Et voilà! Facile no?
La mia è il modello breeze che ha una doppia trama, per garantire una maggiore traspirabilità, si tratta di una fascia morbida utile da usare soprattutto quando il bimbo è molto piccolo e prevede anche una comoda fascia, per un’ulteriore sicurezza quando si porta e che diventa molto comoda per riporre la fascia quando non serve. Si perché questo prodotto è davvero compatto e si può tranquillamente tenere in borsa a differenza di articoli più ingombranti e voluminosi!
E’ davvero facile da indossare, ci sono tanti colori disponibili, tutti i modelli sono in 100% cotone ed è una fascia ergonomica e secondo il sito internet “no place called home”, Baby K’Tan è al primo posto nella classifica delle migliori fasce portabebé!
Si può lavare in lavatrice e cosa non da poco, visti eventuali rigurgiti, sopporta anche l’asciugatrice!
Io ho fatto un po’ di prove con Babbo natale prima della nascita di Martina… si Babbo Natale, Alessandro non ha bambole e l’unico pupazzo dalle sembianze “umane” era il buon vecchio Santa Claus e devo dire che sono riuscita abbastanza in fretta a capire il meccanismo che per altro è piuttosto immediato. Il fatto di non dover legare essendo io alle prime armi, mi ha aiutato molto!
Una volta nata Martina quindi mi ero impratichita col mio amico dalla barba bianca e sono riuscita anche con la mia piccola.
Ora ho preso la mano e sto imparando cosa significhi davvero portare, essendo inverno una delle preoccupazioni che avevo era: come vestirmi… ma attraverso i consigli di Claudia e navigando in rete ho appreso un sacco di informazioni e consigli utilissimi.
Uno fra tutti?
Abbigliamento Babywearing: Che giacca usare per coprirsi in inverno quando si porta in fascia?
In rete troverete tantissime possibilità, anche cover e giacconi moooolto costosi.. ma ecco il super consiglio, da Dechatlon vendono una giacca caldissima ed elastica e acquistando 1 o 2 taglie in più, potrete avere una fantastica ed economica giacca per portare!
Indossare la fascia è davvero velocissimo, s’infila in un secondo e dal momento che non serve fare legature, può iniziare al Babywearing anche principianti assoluti come me. Una volta messa poi è semplice mettere il bimbo, io con Martina non ho davvero avuto problemi.
Unico neo, la taglia che ho ricevuto la “S”, è piccola per me… infatti sono in pieno allattamento e il seno è decisamente spropositato, anche paragonato all’allattamento di Alessandro, pertanto col senno di poi avrei preso una taglia in più. Ho letto però sul sito di Family Nation, che vista l’importanza del comfort e della sicurezza, è possibile cambiare gratuitamente la taglia, secondo le condizioni della politica dei resi. Un consiglio che mi sento di dare all’azienda, è quello di proporre una fascia regolabile piuttosto che avere le taglie definite.
In conclusione posso dire che la fascia Baby K’Tan è morbida, ma da sostegno, traspirante, e semplice da usare, soprattutto nei primi mesi può essere un valido aiuto per una neomamma che ha bisogno delle “mani libere”, soprattutto per una neoportatrice come me!
Vi lascio un codice sconto da usare sul sito Family Nation, dedicato alle mamme di Allattando:
post in collaborazione con Family Nation