Ciao a tutte le mamme di Allattando, mi chiamo Ivana e sono la mamma di due bei maschietti: Marco e Riccardo.
La mia è una storia di allattamento in tandem, che nonostante le opinioni che si sentono in giro, non è stato un problema per me!
La cosa più brutta della mia esperienza, è stata che ad un mese dal parto ho dovuto essere ricoverata in ospedale e dopo la prima volta che il mio bimbo grande Marco è venuto a trovarmi in ospedale, non voleva più tornare a casa ed è stata una tragedia! E’ stato talmente triste che abbiamo deciso di non farlo più venire e per me è stata davvero dura!
Riccardo, il mio bimbo più piccolo è nato a 35 settimane e da subito purtroppo ha avuto dei problemi, l’ho potuto vedere solo tre giorni dopo il parto perché l’hanno trasferito in un ospedale più attrezzato rispetto a quello in cui è nato.
Anche se non ho potuto attaccarlo per i primi giorni, sono riuscita ad avere lo stesso il latte grazie a mio figlio più grande, Marco di 25 mesi. Lui si attaccava e grazie alla sua suzione mi è arrivata la montata lattea, per un intero mese mi tiravo il latte che gli somministravano con il biberon e in ospedale gli hanno addirittura dato il ciuccio. Senza nemmeno saperlo Marco ha aiutato il suo fratellino, facendo in modo che potesse essere allattato al seno!
Per fortuna non appena siamo tornati a casa Riccardo si è attaccato subito e in soli due o tre giorni è riuscito ad abituarsi solo al seno e non ha più preso nè ciuccio nè biberon. Da questo momento in avanti siamo riusciti ad iniziare il nostro percorso di allattamento in tandem che va avanti ancora adesso che Riccardo ha appena compiutoi un anno!!!