Zanzare e bambini: come proteggerli
Odio le zanzare! Le ho sempre odiate, da quando sono mamma le odio ancor di più!
Queste odiose sanguisughe volanti, se la prendano sempre con i più indifesi: più è piccolo il bambino, più verrà preso d’assalto.
Prima che nascessero i miei bimbi ero io la cena preferita dalle zanzare, da quando è nato Alessandro prediligono pungere lui, per questo io non uso più nessun repellente per me. Mi immolo per i miei bambini, della serie: “prendi me!”, ma niente le zanzare non provano pietà per nessuno!
Alessandro ha ormai 4 anni e le reazioni alle punture sono decisamente migliorate, almeno quando riesco a non farlo grattare, ma Martina ha solo 6 mesi e fra pochi giorni andremo in vacanza in un posto bellissimo, ma essendo dentro ad una pineta immerso nella natura, temo per la sua incolumità.
Ma perchè le zanzare pungono?
Senza entrare nei dettagli e senza ricordarmi che sono biologa, il tutto si può semplificare dicendo che sono le femmine a pungere.
In realtà sono proprio le future mamme zanzare che ci vogliono succhiare il sangue che gli serve per riprodursi e sviluppare le uova. Detto ciò non riesco comunque a provare simpatia o complicità nei loro confronti, pertanto dal momento che ognuna protegge i propri figli (uova o bambini che siano!), la mia lotta contro le zanzare non avrà tregua!
Mi sono armata di zanzariera per contrastarle dal punto di vista meccanico, ma la battaglia contro le zanzare sarà all’ordine del giorno, al mare più che mai, per questo sono contenta di aver scoperto i repellenti di Colpharma.
Partiamo col dire che la linea è davvero completa, nello specifico vi parlo dei prodotti che stiamo iniziando a provare e che porteremo con noi in vacanza e possiamo dividerli in 3 grandi gruppi + una novità!
- Repellenti contro le zanzare topici
- Repellenti contro le zanzare sonici
- La luce anti zanzare
- I dopo puntura di zanzare
Colpharma presenta anche una gamma di repellenti ultrasonici per animali e persone, dedicati all’allontanamento di zecche, pulci, scarafaggi e topi.
REPELLENTI ANTIZANZARE AD USO TOPICO: SPRAY MAX PROTECTION JUNIOR
In questa categoria rientrano tutti quei prodotti che si applicano sulla pelle: spray, lozioni, gel… che grazie alle loro proprietà insetto repellenti riescono ad infastidire e ad allontanare insetti e parassiti. Di questa categoria sarà lo Spray Repellente Max Protection Junior ad aiutarci nella nostra battaglia contro le zanzare. Può essere usato dai due anni di età, in quanto presenta una formulazione certificata con un mix di principi attivi naturali e sintetici per proteggere da zanzare, zecche e moscerini, garantendo una buona tollerabilità sulla pelle. Ha un contenuto di DEET pari al 19,5%, non unge, asciuga in fretta e ha un’efficacia fino a 8 ore contro zanzare tigri e comuni, fino a 3 ore contro zanzare tropicali, fino a 6 ore contro zecche e moscerini neri.
REPELLENTI ANTIZANZARE SONICI: ANTIZANZARE DA POLSO E ANTIZANZARE DA PRESA
Questa categoria di repellenti sfrutta l’emissione di onde soniche per allontanare le zanzare. Le onde soniche sono suoni a bassa frequenza che si propagano in modo circolare e si attenuano con la distanza, sono leggermente udibili dall’uomo e molto fastidiose per le zanzare. Queste onde sono variabili, per evitare l’assuefazione delle zanzare; l’antizanzara da presa, infatti, prevede 3 livelli sonori per una maggiore efficacia. Se usato in ambiente domestico, specialmente in camera da letto, dal momento che le onde sono leggermente udibili, si consiglia di impostare la massima intensità prima di dormire e la minima una volta a letto. Questo dispositivo ha un indicatore luminoso e un pulsante on/off, non prevede l’uso di ricariche ed essendo privo di prodotti chimici e odori, é sicuro anche per i bimbi, le donne in gravidanza, soggetti allergici/asmatici e animali domestici. La copertura è di circa 60-80 m3.
Della linea degli antizanzare sonici, fa parte anche quello da polso, che ha le stesse caratteristiche di quello da presa, l’unica differenza è che è indossabile col cinturino ipoallergenico di diversi colori o con la clip e che ha una batteria al litio (inclusa), che, con un utilizzo di circa 4 ore al giorno, dura fino a 8 mesi circa. Entrambi questi prodotti sono garantiti 5 anni.
LUCE REPELLENTE COLPHARMA® ANTIZANZARE
Questa è davvero una novità a livello mondiale, si tratta di una lampadina che emette una luce gialla, in grado di allontanare le zanzare e di renderle meno mobili, meno aggressive e meno affamate. Si può usare sia in ambiente interni che esterni e ha una durata di circa 25000 h.
ROLL-ON DOPO PUNTURA DI ZANZARA
Dubito che con tutta questo arsenale ci pungeranno, ma se ciò dovesse accadere, ho due rimedi: il roll-on Lenitivo Extra e Arnidol® pic.
Roll-on lenitivo extra, aiuta ad alleviare il fastidio causato da punture di zanzare, ma anche dei loro colleghi: vespe, tafani, zecche… o dal contatto con meduse e piante urticanti. Infatti oltre ad aloe vera, malva e calendula, contiene anche ammoniaca. Non ci sono invece parabeni, è dermatologicamente testato e ha una sfera in acciaio inox per l’applicazione.
Anche il nostro ormai collaudato Arnidol® pic è testato dermatologicamente, è ipoallergenico e senza parabeni e può essere usato dai 3 mesi. Contiene arnica, aloe, calendula, salvia, echinacea, resina di boswellia. Nella mia borsa Arnidol® pic è sempre presente insieme agli altri due prodotti in stick della linea, Arnidol® sun per il sole e Arnidol® bump per le botte.
Arnidol® è made in Spain, tutti gli altri prodotti Colpharma, sono made in Italy.
Noi siamo pronti a vincere la nostra battaglia contro le malefiche zanzare e, per ora in città, questi prodotti stanno funzionando piuttosto bene, al ritorno dal mare dopo la prova decisiva, aggiornerò quest’articolo!
Mi dispiace zanzara, tu proteggi la tua futura prole, ma io devo proteggere la mia attuale!
post in collaborazione con Colpharma