Ciao,sono Valentina,
Andrea Vittoria è la mia prima figlia e per tante cose sono abbastanza inesperta, ma tante altre le ho imparate grazie al corso preparto che ho seguito al consultorio del mio paese.
Allatto esclusivamente al seno, anche se all’inizio ho avuto “problemi “… A causa dell’inesperienza mia e della mia bimba mi sono venute le ragadi al seno destro, ma nonostante il dolore che sentivo non ho mollato e ho continuato a farla mangiare da me! Alla fine le ragadi sono passate, oggi la mia bimba ha cinque mesi e continuiamo con l’allattamento esclusivo, anche se ho notato che ogni tanto mangia meno… Ma da quello che mi hanno insegnato, i nostri piccolini sanno come regolarsi e di quanto latte necessitano… Da qualche giorno ho iniziato a darle la frutta (mela e pera), ma diciamo che ho fatto un po’ di testa mia! La pediatra mi disse di iniziare a darle la frutta al compimento dei tre mesi, iniziando con un cucchiaino, poi due, poi tre, fino ad arrivare a un vasetto intero! Per un paio di giorni ho provato ma non faceva altro che piangere e vomitare per questo ho deciso di lasciar perdere! Dopo i quattro mesi ho ricominciato, ma le dó tanta frutta quanta lei ne gradisce, non la costringo mai a mangiarne un vasetto intero! Per quanto riguarda l’allattamento al seno, non transigo, continuerò anche fino ai 24 mesi! Sento tante che dicono di aver smesso con l’allattamento per diversi motivi: latte che non arriva, latte che diminuisce, latte poco nutriente e tanti altri ancora. Io personalmente non sono d’accordo e inizialmente contestavo queste motivazioni che non reputo valide, ma alla fine ho deciso di farmi gli affari miei! Quando ci sono divergenze di opinioni così marcate è inutile cercare un confronto!
Ciao, Valentina
Ciao Valentina,
La tua storia è identica alla mia. Mia figlia si chiama Vittoria (come la tua) ed è nata il 19 novembre. La allatto esclusivamente da quasi 5 mesi e da qualche giorno ho iniziato con la frutta, anch’io di testa mia poiche la ped mi disse di iniziare lo svezzamento a 5 mesi compiuti. L’inizio dell’allattamento è stato un po problematico perché la bimba faceva fatica ad attaccarsi a causa del capezzolo piatto, ma piano piano, con i paracapezzoli prima e senza poi, l’allattamento ha cominciato ad ingranare ed è stato ed è tuttora faticoso ma bello. Ci ho lavorato parecchio ed è stata una grande soddisfazione riuscirci. Non ho ancora deciso se svezzarla a 5 o 6 mesi, di sicuro continuerò ad allattare finché ce ne sarà, quello che dice la gente poco m’importa!
Ciao Ambra! Anche noi siamo dell’idea, se siamo convinte, che gli altri parlino pure…. Se ti va di scriverci la tua storia la pubblicheremo volentieri! Scrivi a francesca@allattando.it o direttamente sul form del blog!!