Proponiamo giochi e attività intelligenti ai nostri bimbi, fin da neonati.
Sono convinta che sicuramente il patrimonio genetico di un bambino sia alla base di quello che sarà il suo carattere, i suoi interessi, le sue inclinazioni, ma sono altrettanto certa che l’educazione e gli strumenti adatti ad imparare e crescere li forniamo noi!
Alessandro, ha quasi 4 anni, ed è sempre stato un bimbo curioso e attento, molti mi dicono di smettere di insegnargli le cose, altrimenti arriverà in prima elementare che si annoierà in classe, ma io sono convinta che se è lui a chiedere e non è una forzatura, lo asseconderò sempre il più possibile.
Martina ha solo due mesi, non so se sarà intraprendente come il fratello nella strada che porta al “sapere”, ma sono certa che quello che posso fare per far si che le “piaccia conoscere e sapere” lo farò.
Come mamma cerco sempre di rimanere informata e trovare nuovi stimoli, esperienze, attività per i miei bimbi, per questo quando mi è stato proposto di provare la nuova palestrina Black and white di Tiny Love® e mi hanno presentato le caratteristiche ho subito accettato.
La prima cosa che ha attirato la mia attenzione sono stati i colori: come dice il nome, il bianco e il nero predominano! Mi sono chiesta subito se fossero colori adatti ad un neonato e il perché di questa scelta singolare. Presto detto: i neonati notano maggiormente i contrasti tra i colori bianco e nero, infatti, la collezione Magical Tales è stata ideata appositamente per supportare lo sviluppo del neonato.
In effetti devo dire che Martina sembra molto attratta da questo contrasto e cerca con lo sguardo di osservare tutto! Non pensate, però che la palestrina sia “seria”, in realtà è tenera e allegra.
Le diverse attività della palestrina Black and White sono davvero tante e sono supportate da simpatici e teneri amici dai grandi occhioni
- Marie il riccio musicale, che propone tre melodie, attivabile da Martina solo muovendo il pupazzino
- Christopher la morbida volpe sonaglio
- Nikola il tasso che suona se si schiaccia il pancino
- La giostrina con le stelline bianche e nere che stimola i sensi
- Il libro in tessuto che si può staccare e portare con sé
- La stellina massaggiagengive che ci sarà utilissima fra qualche mese
- Lo specchio, che per ora sta incantando Martina!
Conoscevo già il marchio Tiny Love®, abbiamo parecchi giochi da passeggino e interattivi che ha usato Alessandro quando era piccino e trovo presenti una gamma di prodotti utili allo sviluppo e alla crescita dei bambini. Non abbiamo ancora avuto modo di provare le sdraiette, ma ho visto che, le ultime in particolare, sono davvero innovative e credo che potrebbe diventare uno dei prossimi prodotti Tiny Love® che accompagnerà le giornate della mia Marti.
Tornando alla nostra palestrina, posso dire che è stata per me una piacevolissima conferma.
Per ora Martina la sta usando distesa sulla schiena, anche se si tira già su appoggiandosi ai pugni e credo che a brevissimo potremo sfruttare appieno tutte le caratteristiche di quest’articolo e potremo apprezzare completamente il sistema 7 Developmental Wonders™.
Un sistema che caratterizza tutti i giochi di Tiny love®, che presenta un insieme di linee guida studiato per ogni tappa di sviluppo del bambino e che aiuta i genitori ad accompagnarlo nella crescita.
Si tratta di 7 punti principali che coprono tutta la gamma di stimolazioni che può interessare il bambino:
1. Immaginazione e creatività
Alcuni elementi della palestrina permettono di interagire indipendentemente dalla struttura, creando delle storie e dei “giochi” nel gioco.”
2. Intelligenza emotiva
La palestrina presenta una struttura che crea uno spazio per rilassarsi e percepire i diversi stimoli in una “comfort zone” per il bimbo.
3. Linguaggio e comunicazione
I genitori diventano parte integrante del gioco parlando e spiegando i diversi elementi del gioco e stimolando le abilità linguistiche e comunicative dei piccoli.
4. Abilità grosso-motorie
Il tappeto e gli archi creano un’area gioco molto ampia, che permette di allungarsi, rotolare, sperimentare il movimento. Alcuni elementi aiutano inoltre a prolungare il tempo di permanenza a pancia in giù del bimbo durante il gioco.
5. Abilità fino-motorie
Distesi a pancia in su i piccoli imparano a sviluppare la presa e sviluppare il controllo delle mani.
6. Sensi
Il bianco e il nero stimolano la visione anche dei più piccoli, i suoni e i diversi elementi e materiali del tappeto forniscono stimoli uditivi e tattili importanti.
7. Cognizione
I bimbi giocano con le diverse attività, creando una situazione di causa-effetto, che è uno dei punti di partenza più importanti nella formazione dei bimbi, a mio avviso.
Altri due punti a favore di questo prodotto sono gli archi regolabili, per poter variare le modalità di gioco e la possibilità di lavarlo in lavatrice!
Uscendo dal discorso prettamente descrittivo e redazionale, posso dire che questo gioco è divertente ed emozionante, sia per me che per la mia bimba! Stendersi accanto a Martina e proporle le diverse attività osservando le sue reazioni di stupore, felicità e concentrazione è bellissimo!
Alessandro fa il “grande” spiegando alla sorellina come funzionano i diversi elementi e così passano del tempo insieme “controllato” da noi, ma che a lui sembra tutto per loro e si sente davvero un fratello maggiore indispensabile in quel momento.
Il nome palestrina per questi giochi per neonati credo sia assolutamente azzeccato, una piccola palestra di vita, di novità, di emozioni che per noi sono tutti elementi che diamo per scontati, ma per un bimbo sono la quotidianità.
In questo caso ritengo che realmente la palestrina Black and White della linea Magical Tales di Tiny Love®, abbia davvero una marcia in più!
Credo che sia compito di noi genitori scegliere giochi “ben fatti” e adatti ai nostri bimbi, sono dell’idea che sia meglio comprare un gioco in meno, ma che quelli acquistati siano realmente utili e che il nostro supporto sia fondamentale nelle loro scoperte.
A volte in disparte per lasciarli sperimentare, a volte attivi e partecipi, ma credo si debba essere presenti nel gioco dei nostri bimbi come nella loro vita… perché la vita per loro è un gioco!
post in collaborazione con Dorel Juvenile