Gemelli si… gemelli no… Il sogno di tante mamme, la preoccupazione di altre!

sconti gemelli Un pensiero di tante mamme quando scoprono di aspettare un bimbo è: “…e se sono gemelli?” Molte desidererebbero tantissimo avere due bimbi insieme, altre sono terrorizzate alla sola idea!

Che siano uno, due, tre… una cosa è certa quando arriva un bimbo è una gioia infinita, ma una cosa accomuna tutte quante… l’ansia per l’aspetto economico e per la gestione familiare.

Il lato organizzativo è davvero molto personale, una volta che arrivano i due (3-4…) neonati, ogni famiglia deve ricreare il proprio equilibrio e anche se all’inizio può sembrare difficile io trovo che le mamme e i papà che si trovano a fronteggiare l’arrivo dei gemelli risultano essere spesso più organizzate!

Ultimamente mi sono imbattuta in una ricerca che ho letto sul web in cui si parla dell’aumento dei parti gemellari che negli ultimi 20 anni, a dispetto del crollo delle nascite, è raddoppiato!

Questo dato può essere spiegato dal fatto che molte donne vengono ormai amabilmente definite dai ginecologi come “primipare attempate”, in quanto il primo parto avviene in età avanzata (dopo i 30 anni)! Molte donne spesso ricorrono ad un “aiutino” che può partire da una semplice stimolazione ovarica, al cammino ben più complesso della procreazione assistita… Strade che spesso portano ad avere gravidanze gemellari!

I dubbi, i pensieri, le preoccupazioni sono tanti…

sconti gemelli

Molte mamme che aspettao due piccolini spesso mi scrivono per sapere se possono allattare, come fare, come gestire le poppate… a tal proposito è molto utile l’articolo: “…allattare due gemelli esclusivamente al seno si può! L’esperienza di Gisella”  in cui una mamma racconta la sua esperienza di allattamento doppio e che penso possa essere d’aiuto a tante mamme che sono un po’ dubbiose al riguardo!

Per quanto riguarda i costi, non si può far finta di niente… crescere un figlio costa, crescerne due costa di più, crescerne due in contemporanea, ancora di più!

Per questo mi capita di parlare di bonus e agevolazioni per le mamme e per i nuovi nati, ogni aiuto è sempre ben accetto!

Pannolini, seggioloni, carrozzine, passeggini, lettini, vestitini, doppio Natale e doppio Compleanno… e l’elenco sarebbe davvero infinito.

Tante sono le spese da affronatare, ma qualche azienda fa anche sconti e promozioni dedicati ai gemelli, le rette di nidi ed asili prevedono delle agevolazioni, così come le iscrizioni a corsi e l’ingresso in tanti posti…  il consiglio è sempre di chiedere, a costo di sembrare un po’ sfacciate, sicuramente si potrà trarre qualche vantaggio.

sconti gemelli

In rete si possono trovare anche tanti spunti e prezzi vantaggiosi, alcuni siti propongono delle ricerche molto utili mirate su determinati prodotti per definire quelli più convenienti, come questa che riguarda i passeggini  gemellari.

Mi piacerebbe tanto che Alessandro non rimanesse figlio unico e prima o poi conto di dargli un fratellino/sorellina, so anche che vista l’età della mamma, che è stata una “primipara attempata”, al massimo potrà arrivare solo un’altra gravidanza… e a questo punto chissà… e se arrivassero due gemelli?

 

 

 

 

Lascia un commento

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code