Le ragadi al seno sono uno dei problemi più frequenti che una mamma si può trovare ad affrontare durante il suo percorso di allattamento.
Molto importante è riuscire a prevenirle e curarle, in quanto possono essere davvero dolorose e sono una delle cause di abbandono dell’allattamento al seno da parte di tante mamme.
Ripeto sempre che un attacco corretto è sempre il primo passo per riuscire ad allattare serenamente e per superare tante problematiche, per questo se si hanno difficoltà nell’attacco è sempre bene rivolgersi ad una consulente in allattamento.
Importante è poi la cura delle ragadi e la prevenzione delle stesse, io personalmente mi sono trovata benissimo con le coppette in argento SilverCap ed è per questo che è partito, ormai da parecchi mesi, il nostro progetto #allattamentodargento, nato in collaborazione con Depofarma, che prevede di far provare i paracapezzoli in argento ad alcune mamme selezionate che seguono Allattando, che si sono rese disponibili a testare questo prodotto e a dare la loro opinione.
Per il test di questo mese ho voluto coinvolgere due gruppi di mamme: uno alle primissime armi, con un allattamento avviato da pochissimo, da cui ho ricevuto un feedback sulla prevenzione, il secondo di mamme già “doloranti” e alle prese con le ragadi al seno, per sapere se e come le coppette in argento SilverCap le hanno aiutate nella cura.
Prevenzione delle ragadi al seno con le coppette in argento SilverCap:
Il primo gruppo comprende mamme di età compresa tra i 27 e 40 anni e i loro bimbi hanno da poco meno di un mese a 4 mesi.
Tutte e 4 queste mamme tester hanno dato un feedback positivo… per tutte loro, le coppette in argento si sono dimostrate efficaci ed essenziali.
Tre mamme le hanno usate da subito per circa due mesi e mi hanno confermato di non aver avuto ragadi. Non sono proprio comparse! Due di loro sono alle prese con il loro secondo allattamento e hanno accettato di provare le coppette in argento, perché durante la loro prima esperienza hanno avuto ragadi dolorosissime, entrambe hanno smesso di allattare a causa delle ragadi al capezzolo.
Per questo motivo, quando si è prospettata la possibilità di testare questo prodotto, hanno subito accettato con la speranza che potesse aiutarle nel loro nuovo percorso e così è stato! La terza mamma le sta usando come prevenzione nell’allattamento del suo primo figlio e per ora di ragadi neanche l’ombra, è passato anche il bruciore che stava iniziando a provare prima del test. Una dettaglio che mi ha riferito è che le sembravano piccole per il suo seno, ma quello che posso dirvi è che la funzione di queste coppette è quella di “proteggere” il capezzolo, basta che appoggino sopra!
La quarta tester era già al secondo mese di allattamento, mi ha raccontato di aver avuto le ragadi ad inizio allattamento, poi migliorate, ma con l’arrivo di una mastite si sono ripresentate, allattava con le lacrime e non ce la faceva più! Non era molto fiduciosa, ma ha deciso di provare ed è rimasta contentissima! In pochi giorni il dolore e il sanguinamento sono cessati ed è iniziata la cicatrizzazione! Le sue parole sono state:
“Non conoscevo il prodotto ed ero scettica. Le ho provate ed ho risolto un problema enorme e doloroso. Mi è piaciuta l’esperienza di usare qualcosa che non implicasse creme, oli o medicinali. La confezione è bellissima ed elegante, sembra di possedere un gioiello e le coppette sono pratiche da usare e facili da tenere pulite. Sono una mamma quarantenne, primo figlio… l’allattamento era partito male per colpa delle ragadi, poi per fortuna ho provato queste coppette e posso dire che la gestione dell’allattamento è migliorata… forse lo hanno salvato!”
Cura delle ragadi al seno con le coppette in argento SilverCap:
Questo seconda gruppo comprende mamme tra i 28 e i 38 anni con bimbi di età compresa fra un mese e 13 mesi!
Sono stata molto contenta anche del parere di queste mamme “disperate”.
La prima ha iniziato ad avere problemi da subito, dopo una settimana di allattamento… mi ha raccontato di avere un “capezzolo spaccato”, a causa di un attacco errato e di essere riuscita a stare bene in meno di una settimana con l’utilizzo delle SilverCap. Mi ha detto che nella sua zona non ha trovato consulenti, che ha fatto molta fatica da sola a correggere l’attacco e che le è stato molto utile anche l’opuscolo informativo che le è stato spedito da Depofarma insieme al prodotto!
La seconda mamme ha un bimbo di 13 mesi e il problema riguardava… i dentini! Con l’inizio della dentizione, ha iniziato ad avere dolore al capezzolo, perché i due nuovi amichetti bianchi sfregavano sulla pelle, anche nel suo caso il dolore è passato in qualche giorno grazie al nostro progetto #allattamentodargento ed è stata molto contenta… le consiglia infatti anche per problemi provocati dai primi dentini!
Le sue parole: “ L’allattamento è un periodo magico per madre e figlio, non roviniamocelo con dolori che possono essere prevenuti grazie a queste coppette in argento!”
La nostra terza mamma … un’ostetrica!!! Esatto… una professionista del settore. Conosceva le coppette in argento, ma non aveva avuto modo di provarle su se stessa! Mi ha detto: “Sono come San Tommaso… finchè non provo non ci credo!” Ha avuto da subito ragadi ad un capezzolo e con le coppette le sono passate in meno di una settimana! Ha detto che ora che ha testato la reale efficacia di questo prodotto, le consiglierà sicuramente a tutte le sue pazienti!
Cura e prevenzione delle ragadi al seno con le coppette in argento SilverCap:
Ultima mamma del test… anzi una bis mamma di due bimbi di due e 21 mesi, che allatta entrambi al seno! Solo da due mesi allatta la nuova arrivata, prima, col suo bimbo “grande”, ha avuto qualche problema che si riproponeva, per via dei dentini! Anche lei si è trovata benissimo, mi ha detto che il dolore che aveva è passato in circa due giorni e che non ha più avuto ragadi, le sue parole:
“Fondamentali, utilissime, sicure, efficaci. Secondo me sono utili anche in caso di allattamento prolungato, quando i dentini possono, anche involontariamente, fare danni. Ho usato SOLO queste coppette in argento e non ho MAI più avuto una ragade al seno!”
Sono davvero contenta perché credo molto in questo progetto, perché anche a me queste coppette hanno dato una grande mano, so quanto possano essere dolorose le ragadi al seno e sapere che anche le mamme tester hanno trovato la soluzione a questo problema con le coppette SilverCap, anche grazie al nostro piccolo contributo, mi fa veramente piacere! Potete acquistare le coppette in argento SilverCap sul sito Linfasalus.
Grazie a Depofarma a nome mio e di tutte le mamme coinvolte nel progetto!
Per diventare mamme tester, continuate a scrivere a francesca@allattando.it o ai nostri canali social
Post in collaborazione con Depofarma