Nasce nei paesi anglosassoni, ma ormai è diffusissima anche da noi, sto parlando della collana allattamento!
Ce ne sono di varie forme, colori, materiali… si trovano versioni chic e sobrie, altre più colorate e divertenti… ad ogni modo, le collane allattamento, servono tutte allo stesso scopo: “salvare” la mamma da slanci d’affetto decisamente impetuosi o da coccole un po’ troppo vigorose da parte del bimbo e mantenerlo concentrato sulla poppata!
Da tanto mi riprometto di scrivere un articolo riguardo a quest’oggetto che tante mamme che allattano utilizzano, ho colto l’occasione che mi ha offerto Family Nation, presentando questo marchio inglese, da poco distribuito anche in Italia: Nibbling!
Con grande dispiacere ho dovuto delegare il test di questo prodotto ad una mamma del blog in allattamento e alle prese con il periodo delle scoperte della sua piccolina. A proposito voglio ringraziare le mamme che mi aiutano a scrivere recensioni, dandomi il loro supporto nel provare i prodotti, riferendomi poi le loro opinioni sincere, suggerimenti utili e dandomi informazioni dettagliate. Per diventare mamme tester, potete iscrivervi al form del blog, o seguire i nostri canali social rimarrete sempre aggiornate sulle novità di Allattando!
Spendo due parole per spiegare chi è Nibbling, un marchio nato nel 2013 e fondato dalla fashion designer Emily Sutter. La sede è a Londra, ma da pochissimo è possibile trovare gli articoli di questo brand, anche in Italia grazie a Family Nation… ci sono diversi prodotti come le collane per l’allattamento e articoli per la dentizione.
Cos’è e com’è fatta una collana allattamento-dentizione:
- Le collane allattamento, sono dei bijoux, realizzati artigianalmente, spesso da altre mamme, o da brand del settore, come nel nostro caso.
- Molto importanti la qualità e Nibbling utilizza dei materiali igienici e sicuri come il legno di acero non trattato, 100% naturale e il morbidissimo silicone alimentare FDA (atossico e senza BPA).
- Le lunghezze variano, ma devono comunque essere a “portata di manina”.
- Si consiglia sempre di indossare le collane e di non lasciarle ai bimbi senza controllo da parte del genitore.
Perchè usare una collana allattamento-dentizione:
Tutte le mamme che allattano, ancora di più quelle che decidono per un allattamento a termine, o comunque prolungato, sanno che arriva un momento in cui i bimbi passano dall’essere in adorazione totale del seno, che fino a quel momento rappresenta da solo tutto ciò di cui hanno bisogno, ad essere attratti anche dal mondo che li circonda. Durante la poppata capita che si distraggano attratti da un rumore, una luce, un colore… sia in casa, ma anche e soprattutto fuori casa, dove trovano stimoli nuovi! La distrazione dei bimbi spesso si concentra in coccole molto vigorose alla mamma… giocano con la faccia, coi capelli, coi vestiti e il momento della poppata può diventare un po’ difficile.
La collana allattamento affascina il bimbo, che continua a ciucciare attratto dai colori, dalle forme e dalla novità! All’inizio osserva e basta, man mano che cresce, sarà in grado di afferrare le “perle” della collana e “giocarci”.
Molto utili anche per la dentizione, perchè i materiali e le forme con cui sono fatte queste collane allattamento, sono studiati appositamente per poter essere messi in bocca e aiutare a massaggiare le gengive!
Ora che abbiamo definito che cos’è e a cosa serve una collana allattamento dentizione, vediamo cosa mi ha raccontato la mamma tester che ha provato il modello Brighton di Nibbling.
Innanzitutto durante la selezione, la scelta è caduta su una mamma che ha una bimba di 10 mesi, con due dentini sotto e i due sopra che stanno spuntando, pertanto in piena dentizione e mi ha raccontato che la piccola iniziava a distrarsi spesso durante la poppata e avrebbe provato volentieri la collana sia per questo motivo che per la dentizione! I dentini si sa possono creare qualche problema in allattamento, almeno all’inizio, ne ho parlato nell’articolo: “Arrivano i dentini: adesso che si fa?”
Dopo qualche giorno di prova, mi ha detto che la sua bimba adora la collana, i capelli della mamma sono sempre una grande attrazione, ma questo regalo, la aiuta tanto per mantenere la concentrazione sulla poppata! Mi ha detto che ha provato a proporle la collana in un momento di pianto per i dentini e che si è tranquillizzata molto velocemente, iniziando a “massaggiarsi le gengive”!
La piccola ha quindi dato il suo parere positivo, ma la collana allattamento è piaciuta tanto anche alla nostra mamma tester… che l’ha definita un ottimo prodotto, morbido, ben fatto, valido appunto anche come aiuto nella fase dei dentini! Ha trovato molto comoda anche la chiusura a clip e consiglierebbe questa collana allattamento dentizione della Nibbling ad altre mamme! Questo è il riscontro più importante, da mamma, sono convinta che fra noi il passaparola è sempre molto sincero e pur sapendo che ogni bimbo è un mondo a sè, un prodotto consigliato da una mamma ad un altra non può che essere valido!
Per acquistare questa collana potete andare sul sito di Family Nation, troverete anche altri modelli di colori e forme differenti e altri prodotti per la dentizione come i sonagli massaggiagengive e per tutti i vostri acquisti potete usare il codice sconto dedicato alle mamme di Allattando:
post in collaborazione con Family Nation