Bimbi piccoli a teatro: una possibilità che pochi conoscono, ma assolutamente da provare!
Prima di diventare mamma non avrei mai pensato che si potessero portare i bambini, anche molto piccoli a teatro, invece l’anno scorso ho scoperto lo Spazio Teatro 89 di Milano che presenta la rassegna “Teatro piccolissimo… e non solo”.
I due spettacoli che abbiamo visto nel 2016, “On-Off” e “Vudulì-faccio la valigia”, sono stati così piacevoli che abbiamo deciso di tornare anche quest’anno che Alessandro ha ormai compiuto due anni e ho intrapreso una collaborazione con questo teatro speciale, che prevede di poter usufruire dei biglietti 1+1: adulto pagante (7€) bimbo gratis, per alcune mamme fortunate del nostro blog che ne fanno richiesta.
La scorsa domenica, 22 ottobre, abbiamo inaugurato la nostra stagione al “Teatro piccolissimo” con lo spettacolo “Rose nell’insalata”, tratto dall’omonimo testo di Bruno Munari e ho avuto il piacere di incontrare anche alcune mamme del blog, che hanno aderito a questa promozione dedicata ad Allattando!
Posso già dirvi che lo spettacolo è piaciuto a tutti, mamme, papà e bambini… il feedback che ho avuto dalle nostre mamme è stato tanto positivo quanto il mio!
Vi racconto cos’abbiamo visto in questa mattinata a teatro con i bambini.
“Rose nell’insalata” è indicato per bimbi dai 2 ai 5 anni, ma come ci spiega l’attenta e gentilissima Nicoletta di Spazio Teatro 89, si tratta di un’età indicativa. Il teatro per i bimbi, come del resto le diverse attività a loro dedicate, deve essere un piacere, lei stessa raccomanda di non forzare i bambini perché sarebbe contro producente e potremmo rischiare che creino una barriera verso questo mondo e credo che sarebbe davvero un peccato!
Torniamo alle nostre rose nell’insalata…
Il burbero Chef, uno dei due protagonisti di questo divertente e magico spettacolo afferma: “Le verdure sono una cosa seria!”, ma la sua aiutante Romilda non è d’accordo, per lei le verdure sono noiose, ma quando dagli scarti dei diversi vegetali prendono vita delle immagini… tutto cambia!
Romilda usa la vernice e gli avanzi per realizzare dei magici stampini, che creano disegni e forme che si animano dietro un pannello bianco, complici anche le ombre, le luci e i colori!
I bimbi sono rimasti affascianti da queste immagini e hanno partecipato, cercando di comunicare con Chef e Romilda, segno che lo spettacolo è piaciuto ed è stato molto coinvolgente!
Tanti i genitori e i bimbi a teatro che hanno deciso a casa di provare a rendere magici gli scarti delle verdure e chissà che da un gioco non nasca un amore per il contorno!
Una nota importante che ci tengo a sottolineare è che quando portiamo i nostri bambini a teatro, non dobbiamo guardare lo spettacolo con i nostri occhi! Sarebbe riduttivo e totalmente fuorviante, quello che a noi può sembrare ad esempio “lento”, per i nostri bimbi può essere adatto ai loro ritmi, allo stesso tempo non è detto che quello che a noi può sembrare piacevole, sia divertente anche per loro! Per questo non fermatevi al primo spettacolo, né in caso di risposta positiva, né se vi sembra che il teatro non abbia riscosso il successo sperato, ogni spettacolo è a sé!
Quello che è certo è che il “Teatro Piccolissimo” di Spazio Teatro 89 è a misura di bimbo, con le trapunte al centro per poter far sedere i bimbi al centro e non obbligarli a stare seduti sulle sedie e con l’atmosfera calda e accogliente che si respira. Un’informazione importante riguarda i bagni… vi segnalo che è presente un fasciatoio, per questo non preoccupatevi se dovete fare un pit stop per cambio pannolino!
Ci vediamo ai prossimi spettacoli, questo il link con la programmazione!!!
Per poter usufruire dei biglietti 1+1 riservati alle mamme del blog Allattando, scrivete a francesca@allattando.it o alla pagina FB di Allattando