Jessica ci racconta la sua esperienza di allattamento in tandem! Con la prima bimba non è stato facile, con la seconda una passeggiata!
Buongiorno mamme, ecco la mia esperienza di allattamento iniziata il 20-04-2015 quando nacque la mia piccola Emily, avevo fatto il corso preparto, studiato e letto per allattare, ma nulla è come scrivono…
Appena nata non si attaccava, piangeva, avevo dolori, fitte, aghi al seno… le infermiere dell’ ospedale? Lasciamo stare, ognuna diceva la sua!
Allora ho iniziato a provare col tiralatte o spremitura a mano, il latte c’era..eccome… dopo 2 giorni così, mandai mio marito a comprare i paracapezzoli: un miracolo!
Ero alle prime armi ma almeno allattavo con quelli e siamo tornati a casa finalmente e ho continuato ad usare i paracapezzoli e la crema perché avevo male, il seno era sempre pieno e col tiralatte tiravo fuori il latte e lo surgelavo… così per i primi due mesi, poi il dolore è sparito e i seni si sonocalibrati.
Ho continuato ad allattare la mia bimba anche se a 9 mesi sono ritornata al lavoro, dopo un mese ero di nuovo incinta…
Alla prima visita di controllo, la ginecologa mi disse: “Devi smettere di allattare per rischio aborto”, mi informai e decisi di far di testa mia, non potevo togliere il seno alla mia bimba di 10 mesi, con la fatica che avevo fatto poi… non esiste!
Ho trascorso tutta la gravidanza allattando l’altra mia piccola, il tempo passava e la pancia cresceva, allattare era diventato difficile e ogni tanto doloroso, ho pensato di smettere ma la voglia di provare il “tandem” era tanta, io se voglio una cosa la ottengo… e cosi è nata la mia seconda bimba, con lei allattare è stato uno spasso da quando è nata.
Oggi ha 10 mesi e la notte si sveglia 3-4 volte per la tetta, di giorno la prende 2-3 volte. La grande ora ha 2anni e lei si attacca una volta al giorno.
Non so quando smetterò, non è cosi semplice… c’è chi dice: “Ormai ha 2 anni, basta!”… ma come faccio? Già è gelosa della sorellina, non posso toglierle anche il “latte” come lo chiama lei. L’anno prossimo che compirà 3 anni ci penserò!
Ci tengo a sottolineare che ho voluto condividere la mia esperienza per chi volesse provare il tandem, ma siamo tutte mamme speciali. Per chi come me ha scelto di allattare per tanto: complimenti! E’ un’esperienza unica e fantastica… per chi non ha potuto per vari motivi o scelta, siete lo stesso brave mamme.
Jessica
Grazie Jessica e grazie a tutte le mamme che vorranno condividere la loro esperienza di allattamento scrivendo a francesca@allattando.it o alla pagina FB di Allattando!