Milano Food Week e subito si pensa a mangiare! Ma solitamente vengono in mente eventi per adulti, aperitivi, punti d’incontro… non si pensa di poter trascorrere una bella mattinata in compagnia dei nostri bimbi, tra salumi, cibo e divertimento. E invece proprio stamattina, domenica 7 maggio allo Spazio Bergognone, Citterio, in collaborazione con Cucina In e Il Club delle Mamme, ha tenuto un laboratorio culinario gratuito per i più piccini.
Inutile dire che i bambini si sono divertiti tantissimo e le mamme hanno potuto ricevere informazioni riguardo ad altre tematiche molto interessanti, il tutto in una location davvero carina e molto ben organizzata… tante piantine di ortaggi, frutta, piante aromatiche e addirittura dei mini orti… costellavano lo spazio!
I bambini sono stati grembiule-muniti… e hanno iniziato a creare!
La prima parte dell’attività prevedeva la realizzazione di un cappello da cuoco… carta, forbici, risate hanno permesso di creare in allegria dei cappelli di carta, trasformando così i partecipanti in piccoli Citterio-chef, pronti per la seconda parte del laboratorio: preparare tramezzini e panini!
Via carta, forbici e nastro adesivo… sui tavoli sono comparsi tanti piccoli vassoi pieni d’ingredienti per la preparazione dei piatti: pomodori, mozzarella, verdura, salse… Lo chef Gualtiero, ha spiegato ai tanti bimbi presenti come tagliare il pane col coppapasta e come farcire tramezzini e panini! Il divertimento e la soddisfazione di aver “cucinato” ha poi lasciato il posto all’assaggio… momento altrettanto piacevole per i piccoli cuochi!
Finito il laboratorio ogni partecipante ha ricevuto una bag con prodotti omaggio ed è stato possibile anche pranzare: panini e taglieri di salumi affettati al momento, hanno saziato i presenti. Per le buone forchette segnalo che l’Accademia Citterio sarà presente all’interno dello Spazio Bergognone fino all’11 maggio e che la Food-Ape porterà i panini in giro per le strade dell’evento.
Quella di stamattina è stata un’iniziativa molto piacevole, erano presenti anche bambini che conosco e mi hanno detto di essersi divertiti molto, si sono sentiti dei veri chef e con orgoglio mostravano le proprie creazioni! Che dire… speriamo che questa sia una “prima edizione” di un evento di un marchio della tradizione italiana, cui ne seguiranno molte altre!
post in collaborazione con Citterio