Sono sempre stata piuttosto “green” e predisposta al “natural”: adoro la natura, gli animali… ho dovuto interrompere gli studi di veterinaria causa allergie, ma ho concluso diventando biologa. Ho insegnato educazione ambientale ai bimbi di asilo ed elementari e credo che il rispetto dell’ambiente sia davvero importante! Pratico yoga, che ritengo sia un grande arricchimento per ogni individuo e amo la filosofia del mangiare bene e sano, anche se spesso non riesco a seguirla come vorrei, ostacolata dal poco tempo e dalla mia golosità sfrenata!
Da quando sono diventata mamma, anzi a dire la verità da quando sono rimasta incinta, la consapevolezza che il mio piccolo a breve sarebbe diventato parte integrante del mondo, dello stesso mio mondo, mi ha fatto pensare… il green è diventato il mio colore e l’impegno ad utilizzare prodotti naturali, una costante della mia quotidianità.
Ho iniziato a guardarmi intorno e a cercare di circondarmi di prodotti il più naturale possibile sia per la mia famiglia che per il nostro mondo e cerco di essere una mamma “natural green”.
Quando ho iniziato a preparare la borsa del parto, non ci crederete, ma uno dei miei pensieri più grandi è stato il tema assorbenti post parto e coppette assorbilatte. Lo so che starete pensando: “Ma come, fra tutte le cosine sfiziose e piacevoli: tutine, cappellini, mini calzini, camicia da notte, vestaglia e pantofole coordinate… tu ti scervellavi per degli assorbenti?”
Ebbene si, primo perchè sono una persona piuttosto pratica, secondo perchè pensavo che già il parto e il post non sarebbero stati proprio una passeggiata, per questo volevo prepararmi rendendo almeno la mia degenza il più confortevole possibile. Avevo deciso di allattare e al corso preparto avevano consigliato in caso di perdite abbondanti di latte, di usare solo coppette in cotone lavabili. Per quanto riguarda il mio lato “natural”, era felice all’idea di avere a contatto del mio corpo, già maltrattato dal travaglio, del morbido cotone naturale anzichè i soliti plasticoni… la mia parte “green” approvava!
Quel che peraltro al corso preparto non sapevano, è la possibilità di avere coppette in cotone (bio!) sia lavabili sia monouso. Perché in quei giorni, diciamocelo, spesso non si ha neanche tempo di fare le lavatrici, ma se non si vuole rinunciare al morbido tocco di cotone bio, il monuso è la soluzione perfetta!
Trovare degli assorbenti e delle coppette in cotone 100%, ad un prezzo decoroso è stata un’impresa titanica, per questo voglio fornire informazioni utile ad altre mamme natural green che stanno cercando in rete, rendendole partecipi della mia scoperta: una linea della Masmi che presenta solo prodotti in cotone biologico! Inclusi assorbenti post partum e coppette assorbilatte. Perfetta per le donne in generale, che siano quasi, neo o mamme collaudate.
Per il mio bimbo ho usato solo vestitini di cotone essendo nato in estate, ma arrivato l’inverno ho comunque preferito scegliere sempre fibre naturali evitando il più possibile il sintetico!
Mi sono addentrata nel mondo dei pannolini ecologici piuttosto tardi, ma se dovesse arrivare un fratellino o una sorellina per Alessandro, ora so che potrei ricorrere ai pannolini ecologici monouso o ai lavabili, scegliendo anche in questo caso quelli in materiali naturali, senza stoffe sintetiche.
Stesso discorso per i prodotti per la sua e la nostra igiene, non mi basta più che sulla confezione ci sia scritto “Bio”, ora leggo i diversi INCI, cercando tutti gli ingredienti online sul biodizionario, davvero utilissimo e valuto che impatto hanno questi prodotti anche sull’ambiente, buttando un’ occhio al packaging e l’altro al riferimento del tipo di test effettuato.
Tanti sono i prodotti natural green che ho scoperto per allattare e per il mio bimbo, alcuni più comuni altri meno, come i cuscini allattamento, il materassino per il passeggino o il paracolpi in pula di farro e di miglio 100% biologici e cercando in rete ho scoperto un sito, anzi un eco-sito, “Minimo Impatto”, che è il top per i prodotti del settore, sia legati al mondo dell’allattamento che alla quotidianità in generale e ci sono davvero tantissimi articoli, alcuni di cui non conoscevo l’esistenza! Dalla gravidanza a tutto il necessario per i nostri bimbi. Mi si è aperto un mondo…
Vivere in una grande città, la mancanza di tempo e la frenesia di tutti i giorni, sono fattori che non mi aiutano certo a mantenere uno stile di vita natural green come in realtà vorrei, ma ritengo che la qualità della nostra vita e il rispetto dell’ambiente, siano due punti per cui valga la pena impegnarsi davvero e soprattutto provare a insegnare a mio figlio a crescere in modo sano e naturale e nel rispetto del mondo che lo ospita, credo sia un mio dovere!