Un nuovo appuntamento col “teatro piccolissimo” allo Spazio teatro 89, stamattina siamo andati a vedere “Vudulì: faccio la valigia”. Si tratta di uno spettacolo della durata di 30 minuti circa, consigliato per bimbi dai 12 ai 36 mesi, ma come già detto per lo spettacolo “On-Off” che abbiamo visto il mese scorso, credo che l’età sia puramente indicativa, dipende tutto da bimbo a bimbo. Il costo del biglietto è di 7€.
“Vudulì: faccio la valigia” ci racconta attraverso le due attrici della Compagnia austriaca THEATER NUU, Sarah Gaderer e Laura-Lee Rokendorfer, come con la fantasia si possa mettere tutto in una valigia!! Le due protagoniste, usano un oggetto semplice come lo scotch di carta, creano tanti disegni di oggetti, che vogliono mettere nella loro valigia. Uno spazzolino da denti, il sole, un gatto, una lettera per la nonna…
Attraverso le mani velocissime delle due attrici prendono forma numerosi oggetti e i bimbi si divertono ad indovinare cosa si sta formando sulla tavoletta nera. Sa (Sarah) e La (Laura), sono due bambine, che ripetono le stesse frasi: “faccio la mia valigia”, “prendo per la mia valigia…” rendendo così, immediatamente familiare la storia ai più piccini. La dolce musica di un flauto e uno xilofono, fa da sfondo ai momenti più attivi dello spettacolo “Vudulì: faccio la valigia”, nel quale le “bambine” si abbandonano a momenti di gioco: capriole, balli, piroette, tipici del mondo spensierato dell’infanzia.
Ad un certo punto viene creata una grandissima valigia con il nastro adesivo, dentro la quale si può davvero mettere di tutto, può addirittura contenere Sa e La e Laura diventa lei stessa una valigia… che non vuole chiudersi!
Arriva poi in scena, anche una valigia “vera” pesantissima… ma che in realtà sembrerebbe contenere solo un filo…. lungo, lungo… grazie al quale si scopre che ci sono anche tanti palloncini!
Alla fine dello spettacolo i bambini possono divertirsi a creare loro stessi degli oggetti con il nastro adesivo usando la loro fantasia… cosa metteranno nella loro valigia i piccoli spettatori?