Con grande orgoglio posso raccontarvi la nostra esperienza di oggi: il mio fagottino è andato per la prima volta a teatro!!! Abbiamo visto, proprio stamattina, allo Spazio Teatro 89 di Milano lo spettacolo “On-off” della compagnia “La baracca Testoni ragazzi“. Ero molto restia visto che il mio bimbo ha solo un anno e mezzo e quindi la sua pazienza e la sua attenzione sono commisurate all’età, ma devo dire che è stato un successo!
Si tratta di uno spettacolo della serie “teatro piccolissimo“, quindi per bimbi piccolini, l’età consigliata è 1-4 anni e il costo del biglietto è di 7 €. In scena ci sono solo due attori: Andrea Buzzetti e la protagonista assoluta… La luce!
L’attore riesce a catturare l’attenzione di grandi e piccini, giocando con lampadine, cavi, colori e riuscendo a creare personaggi, oggetti e situazioni divertenti e piacevoli.
La luce può diventare una mamma e un papà, una danza, un bambino, una torta di compleanno… il tutto accompagnato dalla musica. Note dolci e lenti, alternate a momenti più vivaci e allegri, il pubblico non può non seguire lo spettacolo”On-off” col battito delle mani. Il mio piccolino teneva il ritmo, applaudiva, rideva… si è stupito in alcuni momenti… e ad un certo punto, dopo che l’attore ha ripetuto parecchie volte la parola “luce”, a sorpresa anche lui ha detto “luce”, per la prima volta!
Questo è un chiaro segno che mi fa capire il suo coinvolgimento, significa che era preso da quanto stava vedendo e che gli è piaciuto!!! La durata di circa 35 minuti è stata perfetta, infatti ha iniziato a dare segni di cedimento proprio durante gli applausi finali…
Lo spettacolo “On-Off” nasce da una ricerca condotta all’interno dei nidi d’infanzia per osservare i bambini e il loro rapporto con la luce e con il buio, nasce un gioco che si rivela anche un modo per aiutarli a non aver paura del buio e della notte. L’attore è stato molto bravo nel richiamare l’attenzione dei piccoli spettatori e nel coinvolgerli e vedere il mio bimbo e la sua amichetta Camilla divertiti e affascinati mi ha fatto davvero piacere. Vi segnalo le prossime date dello spettacolo, dal momento che non posso che consigliarlo! La nostra prima esperienza “teatrale” è stata, infatti, decisamente positiva, sicuramente torneremo allo Spazio Teatro 89 e abbiamo portato a casa anche un piccolo bagaglio linguistico in più, da oggi infatti, grazie allo spettacolo “On-off”, nel nostro vocabolario c’è anche la parola: Luce!!!