Sono molto felice di presentare la nuova collaborazione nata tra Allattando e Babywearing Italia®. Ilaria Cinefra presidente dell’associazione, ci racconta come nasce il centro e come una mamma ad alto contatto diventa “Accompagnatrice perinatale”. A breve nascerà una nuova sezione del blog in cui le mamme portatrici potranno raccontare le loro esperienze di babywearing per essere d’aiuto a tante che non conoscono questo mondo e non possono pertanto beneficiare dei tantissimi vantaggi e delle emozioni che questo offre. Portare e allattare sono due modi per avere un contatto molto speciale con i propri bimbi… quando poi si allatta in fascia e quindi questi due mondi si fondono… l’intimità che si crea è davvero meravigliosa! Tutte le mamme che vogliono raccontare la loro esperienza di Babywearing e/o allattamento possono scrivere a francesca@allattando.
“Mi chiamo Ilaria e sono mamma di due bimbi di nome Massimo e Viola. La maternità mi ha dato la possibilità di comprendermi a fondo e lavorare molto su me stessa accettando i miei pregi e difetti ma soprattutto i miei limiti.
Dopo un passato di scenografa e costumista nel mondo dello spettacolo, ho deciso di cambiare direzione ed offrire la mia capacità di “problem solving” offrendo ascolto e sostegno alle donne e le mamme. Ho intrapreso così diverse formazioni, sull’allattamento al seno, sulla comunicazione empatica, sul sostegno alle donne attraverso corsi di formazione e continui aggiornamenti. Mi definisco Accompagnatrice perinatale, ovvero colei che offre supporto pratico ed un sostegno emotivo in un periodo della vita decisamente particolare di una donna.
Dopo una adeguata formazione e specializzazione sul babywearing, ho fondato il Centro Studi Babywearing Italia che si occupa di corsi di formazione per diventare Consulente Babywearing Italia® affinchè l’arte del portare possa essere diffusa ed alla portata di tutti, come pratica di acccudimento basata sul contatto, ma anche come un modo antico, moderno e comodo di portare i bambini.
Che cos’è il babywearing?
La traduzione italiana è “indossare il bambino“. Si tratta di una pratica utilizzata per trasportare in maniera comoda e fisiologica il proprio bambino facendone un vero e proprio stile di accudimento basato sull’ascolto e sul contatto affinchè il neonato possa avere un imprinting di sicurezza e fiducia che lo porterà ad essere un adulto indipendente e sicuro di sè. L’essere umano, essendo un primate, è un mammifero che ha delle capacità prensili innate ed istintive. I cuccioli infatti, utilizzavano gli arti superiori per arrampicarsi sulla schiena della mamma ed essere al sicuro dai predatori. Il neonato nasce come portatore attivo. Il suo habitat naturale è tra le braccia della mamma. Quando viene al mondo un bambino, il passaggio importante e difficile tra acqua (liquido amniotico) ed aria, è sicuramente un grande “trauma” per il neonato. Porlo immediatamente sul petto della madre, può aiutare a diminuire lo stress causato dalla nascita. Il babywearing dunque fa da collante e continuo tra la vita intra-uterina ed extrauterina.
Sarà il bambino ad indicarci i propri bisogni ed a staccarsi dalla mamma quando si sentirà pronto.
Come consulente Babywearing Italia® e come formatrice, lavoro in sinergia con altri professionisti affinchè la diade mamma-bambino possa avere dei punti di riferimento ai quali affidarsi.
Mi piace molto scrivere e ho aperto anni fa un mio blog www.professionemamma.it all’interno del quale offrire informazioni corrette riguardo il maternage. Ho fondato l’associazione di promozione sociale Babywearing Italia di cui attualmente sono il presidente. Con l’associazione cerchiamo di offrire una diffusione del babywearing in tutto il territorio italiano, creando una rete tra consulenti professioniste e genitori.
Per me il babywearing è un’arte ed in quanto tale non può essere accademizzata, ma, ricordandosi sempre di rispettare il bambino nella fisiologia e nella sicurezza, è giusto che ogni genitori la sperimenti su se stesso, facendola propria, senza regole.”
Ilaria Cinefra
Doula, counselor in allattamento, consulente e formatrice Babywearing Italia®
ilariacinefra@babywearingitalia.it
3384152291