La mia bimba Rebecca è nata il 20 marzo 2016. Prima della sua nascita, sono stata ricoverata a gennaio per rischio di parto prematuro. Durante la mia degenza in ospedale, durata una settimana, ho conosciuto tante mamme che hanno partorito prima del termine e la mia paura che Rebecca nascesse prima era tanta.
Le mamme che hanno condiviso la stanza con me hanno avuto un parto prematuro, hanno infatti partorito due mesi prima della data presunta ed ho vissuto con loro l’ansia e i momenti del travaglio, condividendo emozioni e paure anche nel cuore della notte. Rebecca per fortuna ha deciso di posticipare la sua nascita entro il termine corretto ma, avendo condiviso con le mamme momenti difficili nei quali si spera che il proprio bimbo o la propria bimba ce la facciano e continuino a vivere, momenti in cui non puoi toccare il tuo bimbo o nutrirlo, posso dire di avere vissuto quei momenti come fossero miei.
Da quel momento ho sempre pensato di far qualcosa per questi bimbi. Ho sempre avuto la fortuna di avere tanto latte, perdevo tanto colostro anche prima del parto. Ho scoperto della banca del latte un giorno, mentre Rebecca dormiva al suo sesto mese, leggendo la rivista io e il mio bambino e mi sono documenta, avrei potuto fare qualcosa per i bimbi delle mamme che avevano avuto un parto prematuro!
Ho cominciato a donare il latte preso la banca della clinica Mangiagalli attraverso il progetto Nutrici, con l’assistenza della mitica ostetrica Antonella, andrò avanti e continuerò il mio percorso anche grazie al suo supporto.
Ora Rebecca mangia la sua pappa ed io sento la necessità di svuotare il mio seno e mi sento fiera di me stessa per il bene che posso fare ai piccoli che hanno bisogno ed essere d’aiuto alle altre mamme!