Ciao Francesca e ciao mamme di Allattando, sono Serena e vi voglio raccontare la mia esperienza.
La mia piccola Ilaria, oggi 15 mesi di TETTA, ha deciso di nascere un mese prima del previsto e nonostante ciò e il parto cesareo, in quanto podalica, pesava i suoi bei 2.960 kg. In ospedale non si è attaccata e tornate a casa nonostante io provassi ad attaccarla in tutti i modi al seno, lei niente da fare essendo piccina non riusciva a ciucciare, si stancava subito e mollava il colpo.
A questo punto è iniziata la mia lotta per l’allattamento, aiutata da mio marito, tiravo il latte con il tiralatte e glielo davo con la siringa ma non semplicemente spruzzandogli il latte in bocca… e no sarebbe stato troppo facile!!!! Mentre io avvicinavo la piccola al seno e lei provava a ciucciare mio marito le spruzzava il latte in bocca lentamente con la siringa… non vi nego che per i primi dieci giorni è stata davvero una faticaccia, ma non mi sono arresa.
Ho deciso di farmi aiutare e così mi sono iscritta al gruppo Sostegno all’allattamento naturale, dove mi hanno consigliato di farmi seguire al consultorio, qui ho trovato del personale dolcissimo e preparatissimo che non solo ha saputo tranquillizzarmi e darmi informazioni utilissime ma mi ha anche rassicurata su molti aspetti che una neo mamma deve affrontare!!! Soprattutto mi hanno detto che il mio scricciolino appena avrebbe raggiunto i 3 kg avrebbe acquistato forza nelle guance e avrebbe iniziato a ciucciare… e bene dopo venti giorni di tiralatte Ilaria ha iniziato a ciucciare come un’idrovora e da lì in poi non si è più fermata!!! Io sono stata una mamma e donna in quel momento più felice del mondo!!!
Il consiglio che posso dare alle neo mamme è quello di non arrendersi e di seguire solo il proprio istinto….